Reparto

Qualità Risk Management

Uffici e Strutture Aziendali
Indirizzo

Via Paderno, 21

24068 Seriate (BG)

In staff alla Direzione Generale, promuove una cultura organizzativa orientata alla qualità, sicurezza e appropriatezza clinica e organizzativa.

Diffonde ed implementa gli strumenti di governo clinico e di rischio clinico, in una visione orientata al miglioramento continuo dei servizi a tutti i livelli dell’organizzazione.

Supporta la progettazione e la reingegnerizzazione dei percorsi aziendali per l’integrazione Ospedale/Territorio, in una logica di continuità della presa in carico e integrazione dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali.

Collabora allo sviluppo di modelli organizzativi innovativi multidisciplinari e multiprofessionali per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo del Polo Ospedaliero e del Polo Territoriale.

Supporta la Direzione Strategica nella predisposizione di documenti di programmazione strategica e organizzativa.

Fornisce alla Direzione dati utili per migliorare le modalità con cui l’ASST si propone all’utenza attraverso il monitoraggio continuo della domanda dei cittadini, la rilevazione sistematica dei bisogni e del livello di soddisfazione per i servizi erogati (customer satisfaction), coinvolgendo i cittadini e le Associazioni del territorio.

Ci occupiamo di:

Gestione del sistema qualità e rischio clinico

Diffonde e utilizza gli strumenti tipici della Qualità e Gestione del Rischio per l’analisi dei processi aziendali e dei percorsi del paziente, per il loro monitoraggio, per la loro verifica e per la pianificazione degli interventi di miglioramento.

Promuove e coordina lo sviluppo del programma integrato di miglioramento dell’organizzazione (Pr.I.M.O.) e del Piano annuale di Risk Management.

 

Garantisce il mantenimento della Certificazione ISO 9001 per il Dipartimento dei Servizi e l’Ufficio Formazione aziendale.

 

Coordina la progettazione dei PDTA (percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale) e supporta metodologicamente i professionisti nella produzione dei documenti del sistema qualità aziendale.

Coordina la progettazione, lo sviluppo, ed il monitoraggio della documentazione sanitaria secondo la normativa e gli standard nazionali e regionali in ambito ospedaliero e territoriale.

Nell’ambito del Comitato Valutazioni Sinistri aziendale (CVS)  collabora per individuare strumenti ed azioni per la riduzione dei danni al paziente, per la riduzione del contenzioso legale e per sostenere l'attività professionale degli operatori.

Si raccorda con l’Unità di Ascolto e Mediazione per gestire situazioni di conflittualità tra pazienti ed operatori con l’obiettivo di recuperare un rapporto di fiducia tra professionisti ed utenti.

 

Performance aziendale

Monitora la performance organizzativa aziendale attraverso la valutazione condivisa degli indicatori del Piano Nazionale Esiti, del Programma di Valutazione S. Anna di Pisa, del Portale di Governo Regionale e del cruscotto indicatori aziendale.

Progetta e implementa strumenti di monitoraggio della performance del Polo territoriale.

Nell’ambito del Comitato di budget collabora nella predisposizione delle schede di budget e degli obiettivi “strategici” di miglioramento organizzativo, gestionale, della qualità e sicurezza.

Progetta, conduce e supporta attività di auditing interno.

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Promuove, coordina e realizza progetti di rilevazione e analisi della soddisfazione degli utenti per i servizi erogati finalizzati ad individuare spazi di miglioramento.

Attiva indagini qualitative e indagini di clima organizzativo mirate per approfondire aree critiche o tematiche di interesse.

Sviluppa azioni attive di coinvolgimento dei cittadini/utenti anche nella progettazione e riprogettazione dei servizi.

Svolge un ruolo di ascolto e di informazione verso gli utenti.

Gestisce le segnalazioni, reclami ed encomi in collaborazione con i Direttori Medici di Presidio e con i Direttori dei Distretti.

Gestisce il servizio aziendale di mediazione ed interpretariato.

 

Comunicazione

Sviluppa il sito web aziendale e ne coordina l’implementazione, in raccordo tecnico con il Servizio Informatico Aziendale.

Coordina a livello aziendale la progettazione di materiale informativo per gli utenti, inclusa la Carta dei Servizi.

Sviluppa e implementa il sito Intranet aziendale per la comunicazione interna.

Politica qualità e sicurezza 2023-2024
Certificato qualità ISO 9001:2015

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