Ticket e Ritiro referti

Ticket
Cos'è il ticket

Il ticket è una forma di partecipazione del cittadino alla spesa sanitaria ed è previsto solo per prestazioni ambulatoriali e non per i ricoveri.

 

Il pagamento del ticket è dovuto in assenza di specifico codice di esenzione presente sulla richiesta del medico curante e/o specialista (ricetta rossa o promemoria in caso di ricetta elettronica).

 

È previsto il pagamento per intero della prestazione usufruita, anche in caso di esenzione, per il mancato ritiro del referto, ai sensi della L. N. 407/90, della L. 01/08/2006, i referti devono essere ritirati entro 30 giorni, secondo le modalità esistenti (es. copia cartacea, presa visione sul Fascicolo Sanitario Elettronico, ecc.)

 

Per maggiori informazioni Ticket ed esenzioni - ATS Bergamo

Modalità di pagamento

Per tutte le prestazioni:

 

Per prenotazioni effettuate tramite canali esterni (CCR - Farmacie - Internet) e per prenotazioni tramite e-mail aziendale, il cittadino è tenuto ad effettuare il pagamento prima dell'erogazione della prestazione.

 

Per prenotazioni effettuate agli sportelli CUP, il cittadino è tenuto ad effettuare il pagamento all'atto della prenotazione.

 

In sede di effettuazione della prestazione dovrà essere esibita RICEVUTA DI AVVENUTO PAGAMENTO.

Dove si paga
  • Presso gli sportelli C.U.P. dislocati nei singoli Ospedali (Alzano Lombardo, Calcinate, Gazzaniga, Lovere, Piario e Seriate) e Poliambulatori (Albino, Gromo, Grumello del Monte, Vilminore di Scalve)
  • Presso gli sportelli delle segreterie di Radiologia – esclusivamente con Bancomat/Carta di Credito e per le sole prestazioni di radiologia erogate lo stesso giorno - degli ospedali di Alzano Lombardo; Piario; Lovere e Seriate
Quando si paga
  • Prenotazioni effettuate presso gli Sportelli CUP: il cittadino è tenuto ad effettuare il pagamento all’atto della prenotazione.
  • Prenotazioni effettuate tramite canali esterni (Call Center Regionale, Internet, Farmacie): il cittadino è tenuto ad effettuare il pagamento prima dell’erogazione della prestazione.
Modalità di rimborso

Per presentare un'istanza di rimborso di prestazioni già disdette oppure annullate compilare il seguente modulo.

 

Il mancato ritiro del referto entro i termini previsti per le singole prestazioni determina l'addebito del costo totale della prestazione anche se esenti (art. 1 c. 796 lett. R - L. nr. 296 del 27/12/2006)

Ritiro referti
Accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico e delega al FSE per minori, tutelati o altra persona maggiorenne

E' possibile accedere al sito del Fascicolo Sanitario con l’identità digitale SPID, con la carta d’identità elettronica CIE, oppure con la tessera sanitaria CNS ai sensi dell’art. 64 del D.lgs. n. 82 del 7 marzo 2005, "Codice dell'amministrazione digitale".

 

  1. a) Identità digitale SPID: va richiesta a un identity provider di tua scelta. Per accedere sarà necessario inserire il Codice Fiscale, la password e un codice temporaneo reso disponibile tramite l’app dell’identity providero tramite SMS.
  2. b) Carta d’Identità Elettronica (CIE): è necessario disporre del PIN (Personal Identification Numberpresente nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta e nella lettera di accompagnamento al ritiro della CIE), e uno smartphone dotato di interfaccia NFC e app CieID
  3. c) Carta Nazionale dei Servizi (CNS- tessera sanitaria): è necessario disporre di una tessera sanitaria dotata di microchip, del PIN (Personal Identification Number) della carta, del lettore di smart card e dell’apposito software.

 

L’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico con credenziali OTP (One Time Password), per minorenni e tutelati, non è più consentito ed è stata attivata a sostituzione la funzione “Deleghe”.

 

La delega permette di accedere al FSE di un'altra persona (figlio minorenne, tutelato, persona maggiorenne che abbia concesso la delega) senza richiesta di credenziali di autenticazione o password ma semplicemente utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE.

 

I genitori e/o tutori che accedono al FSE dei propri figli minorenni e/o tutelati a partire dal quinto anno d’età utilizzando le credenziali del minorenne e/o del tutelato, possono operare solo in modalità consultazione. La delega garantisce invece piena operatività, anche dispositiva.

 

La delega al FSE è richiedibile:

 

La modalità di creazione di una delega online è attualmente prevista solo per i genitori congiunti verso i figli minorenni, e per un maggiorenne verso un altro maggiorenne (delegante e delegato).Utilizzando la funzionalità “Deleghe FSE” dal profilo utente del proprio Fascicolo Sanitario.
Entrambi i genitori, o il delegato e delegante maggiorenne, dovranno possedere una modalità di autenticazione SPID o CIE. Uno dei due procede a fare la richiesta online accedendo direttamente al proprio Fascicolo Sanitario e l’altro, dopo aver ricevuto la richiesta, dovrà accettarla.

  • presso:
      • gli sportelli CUP di tutte le ASST;
      • gli sportelli di Scelta e Revoca delle ASST;
      • il Medico di Medicina Generale.

 

La delega per l’accesso al Fascicolo Sanitario di un figlio minorenne può essere registrata da entrambi i genitori o da uno solo dei due munito di delega.

È necessario presentare:

 

  • nel caso in cui fossero presenti tutti gli interessati (entrambi i genitori e il figlio/) i documenti di riconoscimento di tutti e tre;
  • nel caso in cui uno dei due genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, il modulo di delega debitamente compilato e sottoscritto dal genitore assente, allegando copia del suo documento di riconoscimento;
  • nel caso in cui un genitore esercitasse la responsabilità genitoriale singolarmente, la relativa documentazione a supporto.

 

Dopo aver sottoscritto la richiesta, la delega sarà subito attiva.

In caso di più figli minorenni, è possibile registrare una sola delega, senza dover ripetere la procedura per ogni figlio.

 

La delega per l’accesso al Fascicolo Sanitario di un tutelato può essere registrata dal tutore nominato dal giudice.

È necessario presentare:

 

  • il documento di riconoscimento del tutore e del tutelato;
  • il provvedimento di nomina rilasciato dal tribunale.

 

Dopo aver sottoscritto la richiesta, la delega sarà subito attiva.

 

In caso di più tutelati, è possibile registrare una sola delega, senza dover ripetere la procedura per ogni interessato.

Tutti i tutelati devono essere presenti nello stesso certificato di nomina.

 

La delega per l’accesso al Fascicolo Sanitario di un maggiorenne può essere registrata da entrambi i maggiorenni o da uno solo dei due munito di delega.

È necessario presentare:

 

  • un documento di riconoscimento proprio e dell’altro maggiorenne;
  • nel caso in cui uno dei due fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, il modulo di delega debitamente compilato e sottoscritto dal delegante o dal delegato assente, allegando copia del suo documento di riconoscimento.

 

Dopo aver sottoscritto la richiesta, la delega sarà subito attiva.

Ritiro Referti di persona agli Sportelli Aziendali dedicati

Si informa che:

  • i referti di laboratorio analisi possono essere ritirati esclusivamente presso la sede di erogazione del prelievo /consegna di materiale biologico.
  • Per i referti di diagnostica strumentale è possibile, al momento dell'erogazione della prestazione, chiedere l'invio del referto ad una diversa sede CUP considerando la data di ritiro posticipata di 4 giorni lavorativi rispetto a quella indicata sul foglio di ritiro referti.

 

OSPEDALE

LUOGO RITIRO

GIORNI

ORARI

TIPO REFERTO 

Ospedale di Seriate

CUP 

Lunedì – venerdì

Sabato

11.00 – 16.00

9.00 – 12.00

 

Ospedale di Alzano

CUP

Lunedì – venerdì

Sabato

11.00 – 16.00

9.00 – 12.00

 

Ospedale di Gazzaniga

CUP

Lunedì – venerdì

11.00 - 16.00

 

Ospedale di Calcinate

CUP

Lunedì – venerdì

11.00 - 16.00

 

Ospedale di Lovere

CUP

Lunedì – venerdì

11.00 - 16.00

 

Segreteria di Laboratorio analisi

Lunedì – venerdì

11.00 - 14.00

Referti di laboratorio analisi

Ospedale di Piario

CUP

Lunedì – venerdì

11.00 - 16.00

 

Segreteria di Laboratorio analisi

Lunedì – venerdì

11.00 - 14.00

Referti di laboratorio analisi

Ospedale di Trescore

Segreteria di Laboratorio analisi

Lunedì – venerdì

11.00 - 14.00

 

Distretto di Vilminore

 

Lunedì – venerdì

09.30 - 12.30

Referti di laboratorio analisi

Distretto di Albino

 

Lunedì – venerdì

08.30– 12.00

Referti di diagnostica strumentale su richiesta

 

SOGGETTI AUTORIZZATI AL RITIRO DEI REFERTI 

Il ritiro dei referti può essere effettuato da:

 

  • il paziente stesso, se maggiorenne;
  • un genitore, in caso di paziente minorenne (non è richiesta la delega dell’altro genitore) con DSAN (Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) compilata;
  • il tutore, curatore o amministratore di sostegno, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • un delegato del paziente, se entrambi maggiorenni, munito di delega;
  • un delegato del genitore, in caso di paziente minorenne (es. nonno/a, zio/a o altra persona), munito di delega del genitore e DSAN compilata inclusa nella delega;
  • un delegato del tutore, curatore o amministratore di sostegno, munito di delega del tutore, curatore o amministratore e DSAN compilata inclusa nella delega.

 

 

SOGGETTI NON AUTORIZZATI AL RITIRO DEI REFERTI

  • minorenni;
  • maggiorenni diversi dall'interessato, dal genitore o dal tutore/curatore/amministratore di sostegno sprovvisti di delega.

 

DOCUMENTI NECESSARI PER IL RITIRO DEI REFERTI

Diretto interessato

 

Il paziente (soggetto interessato) può effettuare il ritiro dei referti di persona presentando:

 

  • il promemoria di ritiro referti consegnato in sede di accettazione (in caso di promemoria non disponibile è necessario indicare la tipologia di referto e la data di esecuzione dell'esame);
  • un documento di identità in corso di validità da esibire all'operatore.

 

Genitore

Il genitore, in qualità di titolare della responsabilità genitoriale, può effettuare il ritiro dei referti del proprio figlio/a presentando:

 

  • il promemoria di ritiro referti consegnato in sede di accettazione (in caso di promemoria non disponibile è necessario indicare la tipologia di referto e la data di esecuzione dell'esame);
  • un documento di identità in corso di validità da esibire all'operatore;
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 445/2000 da consegnare compilata all'operatore, cliccare qui per scaricare il modulo

 

Tutore, curatore o amministratore di sostegno

Il tutore, curatore o amministratore di sostegno può effettuare il ritiro dei referti del soggetto rappresentato presentando:

 

  • il promemoria di ritiro referti consegnato in sede di accettazione (in caso di promemoria non disponibile è necessario indicare la tipologia di referto e la data di esecuzione dell'esame);
  • un documento di identità in corso di validità da esibire all'operatore;
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. 445/2000 dove dichiarare gli estremi del provvedimento di nomina, da consegnare compilata all'operatore, cliccare qui per scaricare il modulo. 

 

Delegato del paziente maggiorenne, del genitore o del tutore/curatore/amministratore di sostegno

Il delegato può effettuare il ritiro dei referti per conto del paziente o di un genitore o di un tutore/curatore/amministratore di sostegno presentando:

 

  • il promemoria di ritiro referti consegnato in sede di accettazione (in caso di promemoria non disponibile è necessario indicare la tipologia di referto e la data di esecuzione dell'esame nell'apposito campo previsto in delega);
  • delega scritta e sottoscritta dall’interessato, cliccare qui per scaricare il modulo.
    nel caso di delega rilasciata da un genitore o da soggetto tutelato, deve essere compilata anche la sezione, compresa nel foglio di delega, relativa alla DSAN ai sensi del D.P.R. 445/2000 ;
  • copia del documento di identità in corso di validità del delegante (fotocopia NO foto) la fotocopia deve essere acquisita e allegata alla delega;
  • documento di identità in corso di validità del delegato da esibire all'operatore.
Modulistica

- Modulo di delega per il ritiro referti cliccare qui per scaricare il modulo.


- Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà per genitori, tutori, curatori e amministratori di sostegno cliccare qui per scaricare il modulo

 

Grazie per averci contattato.

Errore