Reparto

Affari Generali e Legali

Uffici e Strutture Aziendali
Indirizzo

Via Paderno, 21

24068 Seriate (BG)

La struttura ricopre funzioni organizzative e gestionali a valenza prevalentemente trasversale per la pluralità e la peculiarità dell’attività svolta, finalizzata in particolare a supportare la Direzione strategica e le strutture aziendali al buon andamento dell'azione amministrativa, nell’ottica dell’innovazione e della semplificazione amministrativa, improntata ai canoni della trasparenza, efficacia, efficienza ed economicità, nel rispetto dei principi di legalità e imparzialità. 

Ci occupiamo di:

In particolare alla struttura compete: 

  • consulenza e assistenza giuridico-legale alla Direzione Strategica e alle altre strutture aziendali; 
  • gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale in collaborazione con le altre strutture aziendali; 
  • tenuta albo aziendale avvocati e medici-legali; 
  • gestione patrocinio legale dei dipendenti; 
  • proposta alla Direzione Strategica per l’affidamento di incarichi a legali e a periti/consulenti; 
  • flusso  informativo  in  PerlaPa  dei  dati  relativi  agli  incarichi  a  legali  e  a  periti/consulenti, inclusi CV e attestazioni sull’assenza di incompatibilità; 
  • avvio azione di rivalsa e recupero crediti, ove non demandata per specifica competenza ad altre strutture aziendali; 
  • redazione esposti/denunce alla Procura della Repubblica; 
  • segnalazioni e denunce obbligatorie alla Corte dei Conti, per quanto di competenza; evasione delle richieste di informazioni della Corte esecuzione delle sentenze 
  • evasione di esposti, segnalazioni, reclami, istanze di terzi per quanto di propria competenza [inoltrati alla struttura direttamente da terzi o su richiesta di altre strutture aziendali]; 
  • accesso documentale ai sensi della L. 241/90 per quanto di competenza e assistenza alle altre strutture; 
  • coordinamento dell’applicazione della normativa sulla tutela dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016, del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e delle direttive del Garante in collaborazione con il Responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer – DPO), esterno all’Azienda, e con il Responsabile aziendale dei dati trattati con strumenti elettronici. 

 

Alla struttura compete anche:

  • gestione delle violazioni dei dati personali (Data Breach); 
  • legalizzazione firme (inoltro alla Prefettura delle firme dei dirigenti deputati ad autenticare documenti che abbiano valenza all’estero ai sensi dell'art. 33 DPR 445/2000); 
  • coordinamento degli adempimenti ai sensi della normativa nazionale e delle direttive in materia di divieto di fumare nei locali della pubblica amministrazione; 
  • gestione del “pacchetto” assicurativo aziendale (RCT/O, RC auto, Infortuni, All risk) e del relativo contenzioso, inclusa la gestione diretta dei sinistri in SIR (Self Insured Retention), la corretta allocazione delle riserve ai fini dell’accantonamento a bilancio, l’inserimento e aggiornamento dei dati sinistri, cadute, infortuni e polizze nel data base regionale. Alla struttura compete anche la gestione diretta (autoassicurazione) dei sinistri per danni subiti dai dipendenti e aventi diritto in occasione di “missioni” alla guida di veicoli propri; 

 

Il Responsabile della struttura presiede e coordina il Comitato Valutazione Sinistri (CVS); 

Il Responsabile della struttura è individuato quale Responsabile della gestione documentale. 

Il Responsabile della struttura è individuato quale Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della trasparenza e pertanto le diverse attività ed adempimenti sono espletate nell’ambito della struttura. 

 

Al Settore Affari Generali in particolare compete:

  • la segreteria dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari (UPD) e i rapporti con il Dipartimento di Funzione Pubblica, oltre al supporto ai Responsabili delle altre strutture riguardo alla correttezza delle segnalazioni. Provvede all’aggiornamento dei codici disciplinari e di comportamento; 
  • l’assolvimento degli adempimenti finalizzati alla dematerializzazione dei flussi documentali, in stretta collaborazione con il Servizio Informatico (gestione sistema documentale informatizzato); 
  • la funzione di Responsabile della conservazione sostitutiva, in collaborazione con il DPO aziendale e con il Responsabile della transizione digitale; 
  • la gestione delle attività di protocollo (protocollo informatico, protocollo riservato, protocollo di emergenza), gestione archivi e scarto documenti; 
  • la gestione del servizio autisti/trasporti/consegna all’interno e all’esterno dell’Azienda per tutta l’attività diversa da quella connessa ai magazzini aziendali; 
  • la gestione delle convenzioni attive (escluse quelle riconducibili ad attività libero professionale del personale dipendente e ad acquisto di prestazioni) e passive tra l’Azienda e strutture pubbliche e private, con redazione degli atti convenzionali e deliberativi;
  • la gestione delle altre convenzioni con Scuole di Specializzazione universitarie, con scuole, istituti ed altre strutture per attività di formazione e di tirocinio: 
  • la gestione dei volontari e relativi atti convenzionali 
  • la gestione delle procedure relative alle sponsorizzazioni di progetti aziendali; 
  • la gestione delle offerte commerciali degli operatori economici rivolte ai dipendenti pubblicate in intranet nello spazio “Servizi agevolati dedicati al dipendente"; 
  • il flusso informativo all’Anagrafe tributaria ai sensi dell’art. 20 del D.P.R. n. 605/1973; 
  • il coordinamento di attività amministrative trasversali su problematiche generali di carattere giuridico; 
  • la gestione delle procedure amministrative relative alle sperimentazioni cliniche interfacciandosi con il Comitato Etico provinciale, in raccordo con la SC Farmacia, la SC Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane e la SC Bilancio-programmazione finanziaria e contabilità riguardo alle quote da liquidare agli sperimentatori. 

Grazie per averci contattato.

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