NOVEMBRE, MESE DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA MASCHILE
La prevenzione è un gesto importante per prendersi cura della propria salute. Novembre è il mese dedicato alla sensibilizzazione sui tumori maschili, un'occasione per ricordare l'importanza della diagnosi precoce e della partecipazione ai programmi di screening.
L'ASST Bergamo Est richiama l'attenzione su due importanti opportunità di prevenzione rivolte alla popolazione maschile: lo screening del tumore del colon-retto e quello della prostata, disponibili nell'ambito dei programmi promossi da Regione Lombardia.
🔹 SCREENING DEL TUMORE DEL COLON-RETTO
Il programma è rivolto alle persone residenti in Lombardia di età compresa tra i 50 e i 74 anni.
Gli aventi diritto ricevono una lettera di invito per effettuare il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, un esame semplice e non invasivo che permette di individuare tracce di sangue non visibili a occhio nudo, anche prima della comparsa di eventuali sintomi.
Chi non ha ricevuto la lettera di invito o l'ha smarrita può rivolgersi al Centro Screening di ATS Bergamo.
🔹 SCREENING DEL TUMORE DELLA PROSTATA
Il programma è rivolto agli uomini assistiti in Lombardia nati dal 1962 in poi, a partire dal compimento dei 50 anni.
Per accedere al percorso è necessario compilare un questionario disponibile nel proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.
Chi incontra difficoltà nell'accesso al Fascicolo o nella compilazione del questionario può richiedere supporto presso i Punti Unici di Accesso (PUA) delle Case di Comunità dell'ASST Bergamo Est.
La prevenzione comincia dall'informazione e da una scelta consapevole: dedicare attenzione alla propria salute, anche quando ci si sente bene.
Per saperne di più clicca qui