I BOLLINI ROSA PREMIANO GLI OSPEDALI DELL’ASST BERGAMO EST, SERVIZI DI QUALITÀ PER LA SALUTE DELLE DONNE

 

Fondazione Onda ha assegnato i Bollini Rosa per il biennio 2024-2025 agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile, ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere. 

Stamattina la premiazione a Roma, presso il Ministero della Salute, dove sono stati assegnati i bollini a ben 367 strutture in Italia. Ogni due anni la Fondazione Onda ne assegna da 1 a 3.

Si è trattato dell'11ª edizione di questa iniziativa, che ha il patrocinio di 31 enti e società scientifiche, come ha spiegato Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda. Con i bollini si riconosce agli ospedali l'impegno e, soprattutto, l'erogazione di servizi di qualità e percorsi appropriati a misura di donna, in tutte le aree specialistiche. 

Gli ospedali premiati con il Bollino Rosa vengono valutati alla luce dei percorsi inerenti sia alle specialità con maggior impatto epidemiologico nell’ambito della salute femminile, sia a quelle che trattano patologie che normalmente colpiscono entrambi i generi, ma con un approccio personalizzato. Vengono inoltre tenute in considerazione l’accoglienza e l’accompagnamento alle donne ed i servizi offerti per la gestione di vittime di violenza.

In particolare, i bollini riguardano i reparti di Ginecologia, Senologia, Medicina della Riproduzione, Dermatologia, Cardiologia e Psichiatria. Le schede con le informazioni sui servizi degli ospedali premiati sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it

 

Una pioggia di Bollini Rosa per gli ospedali dell’ASST Bergamo Est, tante buone notizie per le donne residenti nel nostro territorio. I Bollini Rosa sono il riconoscimento che Fondazione Onda, da sempre impegnata sul fronte della promozione della medicina di genere, attribuisce dal 2007 agli ospedali attenti alla salute femminile e che si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali malattie delle donne.

TRE OSPEDALI DELL’ASST Bergamo Est (Seriate, Alzano L.do, e Piario) hanno ricevuto oggi da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, due Bollini Rosa sulla base di una scala da uno a tre, per il biennio 2020-2021:

  • 2 bollini per l’ospedale Bolognini di Seriate
  • 2 bollini per l’ospedale Pesenti-Fenaroli di Alzano L.do
  • 1 bollini per l’ospedale M.O. Antonio Locatelli di Piario

“Tre Presidi Ospedalieri dell’ASST Bergamo Est sono stati premiati con i Bollini Rosa che attestano l’attenzione, delle nostre strutture, verso le patologie specificatamente al femminile ponendo la donna al centro del percorso diagnostico-terapeutico. Sarà nostro obiettivo migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti per garantire una sempre maggiore attenzione alle specifiche esigenze delle donne che scelgono i nostri Ospedali.

Tutelare la salute delle donne significa favorire la salute della famiglia, quindi dell’intera collettività, traducendosi nella misura della qualità, dell'efficacia e dell'equità del nostro Sistema sanitario. La nostra ASST mantiene un livello molto alto di attenzione nei confronti della salute della donna: i 5 Bollini Rosa assegnati complessivamente ai nostri ospedali testimoniano a livello nazionale la bontà di un processo condiviso sull’intero territorio di nostra competenza”

Commenta così il Dott. Francesco Locati Direttore Generale dell’ASST Bergamo Est, l’assegnazione dei Bollini Rosa - due all’Ospedale di Seriate, due all’Ospedale di Alzano L.do e uno a Piario da parte dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da).

 

 

Grazie per averci contattato.

Errore