Telemedicina

    

La telemedicina è una modalità di erogazione di servizi sanitari a distanza mediante il ricorso alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, che consente al cittadino di essere assistito al proprio domicilio, limitando il più possibile gli accessi alle strutture ospedaliere.

Grazie alla telemedicina e attraverso l’utilizzo di una piattaforma e di un App dedicate, l’ASST-Bergamo est è in grado di seguire da distanza i propri assistiti (link video ?).

 

La TELEVISITA

La Televisita è un atto medico durante la quale il medico interagisce a distanza con il proprio assistito ed è limitata alle sole visite di controllo (follow-up).

Durante la Televisita il paziente può interagire a distanza con il medico specialista che lo ha in cura e trasferire informazioni sanitarie senza muoversi dal proprio domicilio.

Le specialità in cui è attivo il servizio sono:

- Scompenso Cardiaco Cronico

- Diabetologia

- Nutrizione Artificiale Domiciliare

- Ginecologia

- Servizio per le Dipendenze

- Terapia del dolore

Il medico specialista può proporre la televisita ai propri assistiti e spiegarne le modalità operative e le finalità. Non è possibile un accesso diretto al servizio da parte del cittadino.

 

Il TELECONSULTO

Il teleconsulto è un atto medico in cui il professionista interagisce a distanza con uno o più medici per dialogare, anche tramite una videochiamata, riguardo la situazione clinica di un paziente, basandosi primariamente sulla condivisione di tutti i dati clinici, i referti, le immagini, gli audio-video riguardanti il caso specifico.

Grazie al Teleconsulto i nostri specialisti incontrano colleghi di altre specialità e di altri ospedali per discutere i casi clinici e integrare le proprie competenze per una gestione personalizzata e completa del singolo paziente.

Anche i Medici di Medicina Generale sul territorio possono, grazie al teleconsulto, discutere quesiti clinici in merito ai propri assistiti con gli specialisti ospedalieri, generando una rete tra territorio e ospedale.

 

La TELEASSISTENZA e il TELEMONITORAGGIO

La teleassistenza è un atto professionale di pertinenza della relativa professione sanitaria (infermiere/fisioterapista/logopedista/ecc.) e si basa sull'interazione a distanza tra il professionista e paziente/caregiver per mezzo di una videochiamata, alla quale si può all'occorrenza aggiungere la condivisione di dati referti o immagini.

Il telemonitoraggio permette il rilevamento e la trasmissione a distanza di parametri vitali e clinici in modo continuo, per mezzo di sensori che interagiscono con il paziente.

La teleassistenza ed il telemonitoraggio permettono al professionista sanitario di accompagnare e assistere i pazienti da lontano, monitorare lo stato clinico, intervenire con prestazioni sanitarie qualora necessario e favorire l’aderenza terapeutica.

 

Il servizio è attualmente gestito primariamente da personale infermieristico e viene proposto ai pazienti con patologie croniche (es. Scompenso Cardiaco Cronico) o con fragilità.

 

 

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