2,3 Milioni di Euro per la Casa di Comunità di Seriate

 

Lunedì 18 dicembre sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova Casa della Comunità a Seriate, in via Marconi. L'edificio di 1.200 metri quadri, di proprietà comunale e inutilizzato per circa 15 anni, sarà riqualificato in conformità con la riforma socio-sanitaria. L'intervento è uno dei più significativi dell'ASST Bergamo Est e ha richiesto del tempo per essere organizzato al meglio, come spiegato da Francesco Locati, direttore generale ASST Bergamo Est. 

 

La prima fase dei lavori riguarda il piano terra e il piano interrato, con un investimento di 2,3 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR). Questa fase comprenderà la creazione di ambulatori medici e infermieristici. La progettazione per il primo e secondo livello dell'edificio è già in corso. 

 

Il finanziamento di 1,5 milioni di euro dalla Regione Lombardia, fortemente sostenuto da Gabriele Cortesi, Presidente dell’ambito di Seriate,  contribuirà alla realizzazione del Consultorio Familiare e del servizio Tutela Minori. La riqualificazione del piano terra e dell'interrato, che includerà la sostituzione degli infissi, l'isolamento delle pareti e l'installazione di sistemi oscuranti, sarà completata in sei mesi. 

 

Il luogo diventerà il cuore nevralgico della città, come affermato da Locati, e il nuovo baricentro di Seriate, secondo il sindaco Vezzoli. Sarà un polo socio-sanitario completo, ospitando uffici e servizi attualmente situati nel Distretto Sanitario in via Paderno 40. 

 

La struttura fornirà una vasta gamma di servizi ai cittadini, tra cui ambulatori medici, infermieri di famiglia, la "Bottega della domiciliarità", la Continuità assistenziale e altro ancora. La collaborazione tra Ambito, ASST e ATS ha favorito l'integrazione tra servizi sanitari e sociali nella Casa della Comunità di Seriate. 

 

Il sindaco di Seriate Cristian Vezzoli ha annunciato un nuovo intervento urbanistico a supporto della struttura, incluso nel Piano di Governo del Territorio (PGT). Saranno previsti nuovi parcheggi alle spalle dell'edificio per gestire l'afflusso di utenti, rendendo la Casa della Comunità un elemento di fondamentale importanza per il territorio di Seriate e per l'Ambito. 

 

 

Grazie per averci contattato.

Errore