Reparto

Uffici e Strutture Aziendali

Via Paderno, 21

24068 Seriate (BG)

La Direzione Aziendale Professioni Sanitarie e Sociosanitarie (DAPSS) è una struttura complessa collocata in line alla Direzione Generale, al fine di garantire l'unicità direzionale e delle linee di indirizzo necessarie per l’espletamento delle funzioni attribuite ed interagisce funzionalmente con la Direzione Sanitaria e la Direzione Socio Sanitaria.

La Direzione Aziendale Professioni Sanitarie e Sociosanitarie è dotata di autonomia gestionale per la direzione, l’organizzazione e il coordinamento del personale infermieristico, ostetrico, tecnico-sanitario, riabilitativo, di prevenzione, dell’ambito sociale e degli operatori di supporto che operano nella ASST e collabora con le principali funzioni strategiche aziendali per l’espletamento dei processi di competenza.

Alla DAPSS, quale organismo di organizzazione centrale, afferiscono le funzioni organizzative deputate alla gestione, per quanto di competenza delle professioni sanitarie e sociosanitarie, dei processi dipartimentali e dei processi di unità operativa individuate per ciascun presidio ospedaliero dell’ASST.

Tale Direzione è titolare della gestione di processi trasversali strategici tra cui:

• la gestione delle risorse umane afferenti (professioni sanitarie, sociosanitarie, sociali e personale di supporto);

• il governo dei percorsi assistenziali;

• la sicurezza delle cure, la ricerca e lo sviluppo delle professioni sanitarie, sociosanitarie e sociali.

La DAPSS si attiva in particolar modo nello sviluppo di percorsi organizzativi ad alta integrazione ospedale/territorio e territorio/ospedale; tra questi, in particolare:

• l’implementazione di nuovi modelli organizzativi a gestione infermieristica, ostetrica, di altre professioni sanitarie e sociali caratterizzati da autonomia decisionale (quali ad esempio le degenze di comunità, i Protocolli di Presa in Carico Infermieristica in ambito di Pronto Soccorso, la gestione di ambulatori infermieristici e ostetrici, la consulenza delle professioni sanitarie, la gestione dei processi di tutela e integrazione sociale);

• le funzioni di case management nell’ambito della cronicità e della fragilità e lo sviluppo del ruolo dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità.

Strutture afferenti

Afferiscono alla S.C. Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie le strutture semplici S.S. Processi Integrati Territorio e S.S. Coordinamento Polo Ospedaliero deputate allo sviluppo di forme innovative di organizzazione sanitaria territoriale e ospedaliera inerente le reti clinico-assistenziali e organizzative nonché la gestione delle condizioni di cronicità e fragilità in collaborazione con le principali funzioni Aziendali.

Da Settembre 2023 sarà attivo il primo anno accademico del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica presso la Sede di Alzano Lombardo dell’ASST Bergamo Est quale sede decentrata dell’Università degli Studi di Brescia.

GUARDA IL VIDEO

L’anno accademico sarà articolato in una sessione teorica costituita da lezioni in aula ed una pratica, di tirocinio, che vedrà coinvolte le diverse sedi operative dell’ASST di degenza ordinaria, a ciclo diurno, servizi sanitari aziendali, sia ospedaliere che territoriali quali ambiti in cui gli studenti sperimenteranno, secondo quanto previsto dal piano di studi, le conoscenze acquisite in aula.

Ci occupiamo di:

• partecipazione al raggiungimento degli obiettivi aziendali e al processo di budget

• condivisione e partecipazione ai progetti aziendali

• applicazione degli strumenti per la misurazione della complessità assistenziale

• misurazione degli outcomes assistenziali, tecnici, riabilitativi, della prevenzione

• promozione di modelli organizzativi innovativi coerenti con l’organizzazione aziendale

• determinazione del fabbisogno di personale, allocazione e trasferimenti, inserimento, gestione operativa, valutazione

• partecipazione all’elaborazione e implementazione di progetti relativi alla qualità e/o Risk Management

• predisposizione di strumenti di valutazione delle performance e del potenziale del personale

• promozione, sviluppo e verifica del sistema informativo aziendale con particolare riguardo ai flussi e agli strumenti informativi relativi alle attività assistenziali

• partecipazione all’applicazione di strumenti per la valutazione del benessere organizzativo

• partecipazione alla definizione di indirizzi concernenti l’applicazione CCNL

• partecipazione alla predisposizione e individuazione delle attività formative aziendali

Grazie per averci contattato.

Errore