Settimana Mondiale dell’Allattamento 2025: all’Ospedale Bolognini di Seriate in mostra i disegni dei bambini della scuola primaria Aldo Moro

 

Seriate, 3 ottobre 2025 – In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) 2025, che si celebra dal 1° al 7 ottobre, la Struttura Coordinamento Attività Consultoriali dell'ASST Bergamo Est ha promosso un progetto educativo e culturale rivolto agli alunni delle classi prime della Scuola primaria Aldo Moro di Seriate.

L’iniziativa, intitolata “Promozione di norme sociali all’interno delle società e nelle diverse generazioni”, ha avuto tre obiettivi principali:

  • valorizzare l’allattamento come pratica naturale che tutela la salute di madri e bambini e contribuisce alla sostenibilità ambientale;
  • favorire il dialogo intergenerazionale attraverso il coinvolgimento di bambini e genitori;
  • promuovere reti di sostegno resilienti e durature sul territorio.

Dopo un momento di condivisione in famiglia, i bambini hanno realizzato un disegno ispirato al ricordo dell’allattamento o al rapporto speciale con la propria mamma. I lavori raccolti sono esposti, dal 3 ottobre, nella Hall dell’Ospedale Bolognini di Seriate, dove rimarranno visibili al pubblico per due settimane.

Tutti i giovani partecipanti riceveranno inoltre un attestato di riconoscimento, a testimonianza dell’impegno e del valore simbolico dei loro elaborati.

Con questa iniziativa, l’ASST Bergamo Est rinnova il proprio impegno nella promozione della salute, della cura e della sostenibilità, valorizzando il contributo delle nuove generazioni in un percorso che coinvolge l’intera comunità.

Grazie per averci contattato.

Errore