OTTOBRE, MESE DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA FEMMINILE
Ogni anno il mese di ottobre è dedicato alla promozione della prevenzione oncologica femminile, con un’attenzione particolare alla prevenzione del tumore al seno.
L’obiettivo principale di questa ricorrenza è aumentare la consapevolezza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, incoraggiando le donne a sottoporsi a controlli regolari e ad adottare stili di vita sani.
🎀 TUMORE AL SENO
La prevenzione passa anche dalla diagnosi precoce
La prevenzione del tumore al seno parte dalla consapevolezza e dall’attenzione alla propria salute. Controlli regolari e diagnosi precoce rappresentano strumenti fondamentali per individuare tempestivamente eventuali alterazioni e intraprendere, quando necessario, il percorso di cura più appropriato.
Parlare di tumore al seno significa promuovere una cultura della prevenzione, dell’informazione e della cura, mettendo al centro la salute e il benessere di ogni donna.
Visite senologiche gratuite con LILT Bergamo
In collaborazione con LILT Bergamo APS-ETS, saranno disponibili visite senologiche presso l’Ospedale Bolognini e la Casa di Comunità di Albino.
LILT Bergamo mette a disposizione 352 prestazioni gratuite, distribuite in 13 punti erogativi sul territorio provinciale.
Le visite senologiche, di carattere clinico e non strumentale, sono riservate alle donne escluse dallo screening mammografico regionale, si rivolge quindi alle donne di età inferiore ai 45 anni e superiore ai 74 anni.
Le visite gratuite possono essere prenotate esclusivamente attraverso il sito LILT Bergamo:
Prenota la visita senologica gratuita
Per conoscere le modalità e i percorsi dello screening mammografico:
ATS Bergamo - Screening mammografico
🌸 Camminata in Rosa - 25 ottobre
Il 25 ottobre 2026 l’Azienda sarà al fianco della Camminata in Rosa, iniziativa organizzata dai Comuni dell’Ambito dell’Alto Sebino per raccogliere fondi a sostegno della prevenzione del tumore al seno.
In occasione dell’iniziativa, presso il Comune di Rogno, sarà allestito un banchetto della prevenzione, con offerta di vaccinazioni e presenza degli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC) per attività di counseling e promozione della salute.
🟢 TUMORE AL COLON RETTO
Il tumore del colon-retto è una delle neoplasie più diffuse. Informazione, prevenzione e diagnosi precoce rappresentano strumenti fondamentali per individuare tempestivamente eventuali alterazioni e intervenire con percorsi di cura adeguati.
La prevenzione passa anche attraverso la partecipazione allo screening del tumore del colon-retto, rivolto alle donne e agli uomini residenti in Lombardia appartenenti alla fascia di età compresa tra i 50 e i 74 anni. Il test offerto è la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni 2 anni.
Durante il mese saranno distribuiti i materiali informativi realizzati da ATS Bergamo per favorire la conoscenza del percorso di screening e l’adesione alla prevenzione.
Per informazioni sul programma regionale e sulle modalità di partecipazione:
ATS Bergamo - Screening colon retto
🩷 TUMORE ALLA CERVICE UTERINA
Il tumore della cervice uterina è una patologia che, in molti casi, può essere prevenuta o individuata precocemente grazie ai programmi di screening e ai controlli periodici. La prevenzione rappresenta quindi uno strumento fondamentale per proteggere la salute della donna e intervenire tempestivamente quando necessario.
Il Pap test e il test HPV sono esami di screening che permettono di individuare rispettivamente eventuali alterazioni delle cellule del collo dell’utero e la presenza del Papillomavirus umano (HPV), principale fattore di rischio per lo sviluppo del tumore della cervice uterina.
Partecipare allo screening significa prendersi cura della propria salute anche in assenza di sintomi. Per questo è importante aderire agli inviti allo screening e, quando previsto, effettuare regolarmente il test secondo le indicazioni dei programmi di prevenzione.
Come accedere allo screening
In Lombardia lo screening della cervice uterina è rivolto alle donne tra 25 e 64 anni. L’accesso avviene attraverso una lettera di invito dell’ATS, con l’indicazione dell’appuntamento.
Il test offerto è:
- HPV DNA test ogni 5 anni tra i 30 e i 64 anni
- Pap-test ogni 3 anni tra i 25 e i 29 anni, riservato alle donne che non hanno completato il ciclo vaccinale anti-HPV entro il 15° anno di età.
Se non hai aderito all’invito o non hai ricevuto la lettera contatta il Centro Screening della tua ATS
PATOLOGIE ONCOLOGICHE
💗 DUE MINUTI PER LA SALUTE
La prevenzione non riguarda soltanto gli screening. Significa anche fermarsi, ascoltare i propri bisogni e riflettere sulle proprie abitudini.
Per questo, nel corso del mese sarà proposto il questionario “Due minuti per la salute”, a cura degli psicologi, presso le Case di Comunità, i Consultori Familiari, le sale d’attesa dei presidi ospedalieri e territoriali e le farmacie del territorio.
Un breve momento di ascolto che potrà essere seguito, quando necessario, da un’attività di counseling breve, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza e attenzione alla propria salute.
Il questionario sarà proposto dagli psicologi attraverso un QR code dedicato, nell’ambito del percorso di presa in carico.
🚭 SMETTERE DI FUMARE È PREVENZIONE
Un aiuto concreto per cambiare
Tra le azioni di prevenzione c’è anche la scelta di smettere di fumare.
Durante il mese saranno promossi i Centri Antifumo aziendali, a disposizione delle persone che desiderano intraprendere un percorso per liberarsi dal tabagismo e migliorare la propria salute.
SerD Gazzaniga presso la Casa di Comunità sita in via A. Manzoni n.98.
SerD Lovere presso la Casa di Comunità sita in piazzale Bonomelli n.8.
LA PREVENZIONE COMINCIA DA UNA SCELTA
Informarsi, aderire agli screening, vaccinarsi, modificare uno stile di vita non salutare, chiedere aiuto, dedicare tempo alla propria salute: sono gesti diversi, ma hanno un elemento in comune.
La prevenzione diventa efficace quando diventa una scelta concreta.
Ottobre sarà quindi un mese per parlarne, ma soprattutto per fare prevenzione: conoscere i percorsi disponibili, cogliere le opportunità offerte dal Servizio Sanitario e trasformare l’informazione in un gesto di attenzione verso sé stesse e verso il proprio futuro.
Link utili:
Screening per la diagnosi precoce dei tumori Regione Lombardia
ATS - Brochure screening prostata