Open Week contro la violenza sulle donne.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, Fondazione Onda ETS promuove la quinta edizione dell’(H) Open Week, in programma dal 21 al 27 novembre. L’iniziativa incoraggia le donne vittime di violenza a chiedere aiuto e a rivolgersi alla rete dei servizi di supporto e accoglienza protetta.
Durante la settimana, oltre 200 Ospedali con Bollino Rosa – tra cui anche ASST Bergamo Est, parte del circuito – insieme ai Centri antiviolenza offriranno gratuitamente servizi clinici e informativi, consulenze e colloqui. A queste realtà si affiancano le farmacie con Bollino RosaVerde, che dal 24 al 28 novembre metteranno a disposizione un servizio gratuito di supporto psicologico telefonico (10:00-13:00) e legale (14:00-17:00).
L’(H) Open Week rientra in un progetto più ampio avviato da Fondazione Onda ETS nel 2021, che nel 2025 ha incluso un’indagine realizzata con Elma Research e una campagna di comunicazione dedicata alla lotta ai pregiudizi culturali e alla promozione della parità di genere. Quest’anno l’attenzione è focalizzata sull’educazione al rispetto e sulla sensibilizzazione contro le discriminazioni, con l’obiettivo di costruire relazioni paritarie e consapevoli. Per il terzo anno consecutivo, la campagna social è stata insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica.
Dall’indagine emerge come le forme più diffuse di violenza siano quelle psicologiche e culturali – abusi verbali, stereotipi di genere, relazioni tossiche – e come, nonostante il desiderio di intervenire, poche persone sappiano realmente come farlo. Da qui la necessità di potenziare informazione, educazione e consapevolezza, già a partire dai contesti scolastici.
Il progetto si arricchisce inoltre della Open Call “Disegni di svolta”, realizzata con Illustration Ladies Milano: le illustrazioni selezionate saranno esposte all’Università Statale di Milano dal 25 novembre al 5 dicembre, per coinvolgere in particolare il pubblico giovane attraverso un linguaggio visivo immediato.
Tutti i servizi dell’(H) Open Week – con date, orari e modalità di prenotazione – sono disponibili sul sito bollinirosa.it, dove è possibile consultare le strutture aderenti regione per regione.
Fondazione Onda ETS assegna dal 2007 il Bollino Rosa agli ospedali che offrono servizi dedicati alla salute femminile: oggi il network conta 361 ospedali in tutta Italia, tra cui ASST Bergamo Est, impegnati nella promozione di un approccio clinico e assistenziale attento alle specificità di genere. A questo si affianca il recente Bollino RosaVerde, che coinvolge 148 farmacie dedicate alla prevenzione, all’informazione e al supporto della comunità, con particolare attenzione alle donne.
L’iniziativa è patrocinata da CNR, DonnexStrada, Farmindustria, Fofi e Fondazione Libellula, con la media partnership di diverse testate di settore e il contributo di numerose realtà aziendali.