Nuove tecnologie diagnostiche per terapie personalizzate contro il cancro

Dall’inizio del nuovo anno, presso la struttura di Diagnostica Molecolare Avanzata di Calcinate, diretta dalla dott.ssa Annapaola Callegaro, viene eseguita la caratterizzazione molecolare delle alterazioni genetiche dei tumori, fondamento per le terapie oncologiche personalizzate.

La diagnostica si basa sull’utilizzo di tecniche molecolari quali RT-PCR e Next Generation Sequencing (NGS) secondo Linee Guida Nazionali ed internazionali. Queste tecniche, implementate durante la Pandemia da COVID 19, sono diventate una opportunità per l’ASST Bergamo Est che si è dotata di una struttura che comprende personale esperto e spazi nuovi ed adeguati per la diagnostica molecolare che risponde a bisogni clinici che supportano il clinico nella gestione di pazienti oncologici.

“Negli ultimi anni, sottolinea la dott.ssa Callegaro, la medicina di precisione sta rivoluzionando il campo dell'oncologia, consentendo di personalizzare le cure per ogni singolo paziente. Grazie a tecniche innovative di sequenziamento genetico, come la Next Generation Sequencing (o NGS), abbiamo a disposizione una grande mole di informazioni sulla singola neoplasia.

La genomica consiste nello studio di serie complesse di geni, del loro funzionamento e delle loro interazioni.

Tramite i test genomici vengono analizzati campioni tumorali con l’obiettivo di valutare il livello di attività dei geni, che influisce sul comportamento del tumore, inclusa la sua probabilità di crescere e diffondersi.”

Evidenzia il prof. Giuseppe Nastasi, Direttore della struttura di Oncologia Medica e del Dipartimento Funzionale di Prevenzione: “La cura della patologia oncologica si base sempre più sulla personalizzazione dei trattamenti mediante l’identificazione di target molecolari verso cui esistono ad oggi terapie mirate che determinano dei significativi vantaggi nella prospettiva di cura e nella prognosi dei pazienti, vantaggi che erano impensabili fino a pochi anni fa. Restano ancora dei limiti di applicabilità in determinate patologie e per determinati elementi molecolari ma sicuramente grazie alle nuove tecniche, tra cui NGS e RT-PCR, stiamo assistendo ad un cambio di rotta epocale nel trattamento della patologia oncologica. Tumore del polmone primitivo, tumore del colon retto, melanoma, tumore dell’endometrio, tumore delle vie biliari, sono solo alcuni tra i principali tumori che vengono caratterizzati e studiati per l’implementazione di una terapia personalizzata.

I test genomici sono quindi degli alleati preziosi perché sono in grado di fornire una stima del beneficio associato alla chemioterapia, permettendo così di risparmiare chemioterapie potenzialmente inutili e le conseguenti tossicità che non ne trarrebbero beneficio clinico.”

Il paziente - prosegue il dott. Aurelio Sonzogni, Direttore della Struttura di Anatomia Patologica, - candidato al test dagli oncologi dell’ASST Bergamo Est, viene selezionato sulla base delle caratteristiche molecolari del proprio tumore, per uno specifico trattamento target che gli consenta di giovare di un potenziale beneficio clinico maggiore e più duraturo rispetto alla terapia convenzionale.

I campioni da analizzare vengono selezionati presso l’UC di Anatomia Patologica ed inviati al Laboratorio di Calcinate, dove un team di biologi e tecnici coordinati dalla dott.ssa Rea Valaperta, fornisce i risultati dell’analisi nel giro di pochi giorni; il ruolo del patologo è quindi cruciale nella selezione del campione da analizzare e nella gestione clinica dei numerosi pazienti oncologici dell’ASST Bergamo Est.”

La richiesta della tipizzazione avviene esclusivamente da parte dell'oncologo; l'evidenziazione di mutazioni genetiche delle cellule del tumore determina l'utilizzo di farmaci specifici che bloccano selettivamente le alterazioni cellulari legate a queste mutazioni e quindi bloccano la replicazione delle cellule tumorali.

Esprime soddisfazione il Direttore Generale dell’ASST Bergamo Est, dott. Marco Passaretta: “Il sistema per il sequenziamento genetico messo a disposizione potenzia l’offerta di un laboratorio unico nel suo genere che ha permesso di incrementare i molteplici utilizzi di questa innovativa metodologia.

Questo laboratorio è un esempio di eccellenza di come le nuove tecnologie possano essere integrate in un concetto di diagnostica evoluto rendendo il sistema modulare, adattabile e dinamico.

L’insieme di queste tecnologie ha delle possibilità enormi e l’obiettivo aziendale si concentra su quella che viene definita “oncologia molecolare”. Tecnologie altamente sofisticate insieme a processi di digitalizzazione innovativi a disposizione della scienza. Le apparecchiature di ultima generazione in uso consentono di individuare fino a 40 geni principali che possono essere alla base di tumori. Ciò permette di scegliere la migliore target therapy per ogni caso. La procedura è automatizzata e rapida. Avere referti quasi immediati in caso di tumore è fondamentale per protocolli terapeutici costruiti sulle caratteristiche di ogni singolo paziente.”