Giornata Mondiale del Donatore di Sangue
In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, l'ASST Bergamo EST ha organizzato un’iniziativa speciale dedicata a tutti coloro che desiderano diventare donatori e allo stesso tempo vogliono prendersi cura della propria salute. L’appuntamento è per sabato 14 giugno, dalle 7:30 alle 10:30, presso il Servizio Immunotrasfusionale al piano 0 dell’Ospedale Bolognini di Seriate.
Durante la mattinata, i pazienti potranno accedere a un percorso completo di prevenzione, che comprende prelievo del sangue, colloquio anamnestico ed elettrocardiogramma, con l’obiettivo di promuovere la cultura della donazione e la salute del cittadino. L'iniziativa è a numero limitato, pertanto è necessaria la prenotazione scrivendo a comunicazione@asst-bergamoest.it.
Possono donare il sangue tutti coloro che sono in buona salute, hanno un’età compresa tra i 18 e i 60 anni e un peso di almeno 50 kg. I donatori abituali possono continuare a donare fino ai 65 o anche 70 anni, previa valutazione clinica. Sono richiesti alcuni parametri fisici adeguati, come pressione arteriosa e frequenza cardiaca, mentre alcune condizioni mediche possono costituire motivo di esclusione temporanea o definitiva dalla donazione.
Diventa donatore! Fa bene anche alla tua salute. Ti aspettiamo!