Bollini Rosa 2026-2027: un importante riconoscimento per gli ospedali dell’ASST Bergamo Est
Fondazione Onda ha assegnato i Bollini Rosa per il biennio 2026-2027 agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, oltre ai percorsi che riguardano uomini e donne in ottica di genere. La cerimonia ufficiale si è svolta questa mattina a Roma, presso il Ministero della Salute, con la partecipazione di 370 strutture premiate in tutta Italia.
Anche quest’anno gli ospedali dell’ASST Bergamo Est hanno ottenuto un importante risultato, confermando l’impegno dell’Azienda nella tutela della salute della donna e nel potenziamento della medicina di genere.
I Bollini Rosa assegnati:
- 2 Bollini Rosa all’Ospedale Bolognini di Seriate
- 1 Bollini Rosa all’Ospedale Pesenti-Fenaroli di Alzano Lombardo
- 1 Bollino Rosa all’Ospedale M.O. Antonio Locatelli di Piario
Un totale di 4 Bollini Rosa che premiano la qualità dei servizi, dei percorsi clinici e dell’accoglienza dedicati alle donne del nostro territorio.
«Tre Presidi Ospedalieri dell’ASST Bergamo Est sono stati premiati con i Bollini Rosa che attestano l’attenzione delle nostre strutture verso le patologie specifiche del mondo femminile, ponendo la donna al centro del percorso diagnostico-terapeutico. Continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti, valorizzando un approccio sensibile alle esigenze delle donne che scelgono i nostri ospedali. Tutelare la salute delle donne significa tutelare la salute della famiglia e quindi dell’intera comunità. I 4 Bollini Rosa assegnati testimoniano, a livello nazionale, la solidità di un lavoro condiviso su tutto il territorio», commenta Marco Passaretta, Direttore Generale dell’ASST Bergamo Est.
Il Bollino Rosa, istituito nel 2007, rappresenta un riconoscimento attribuito ogni due anni sulla base di più di 500 criteri: specialità cliniche dedicate, percorsi multidisciplinari gender-oriented, qualità dell’accoglienza, attenzione alla violenza sulle donne e tutela degli operatori. La valutazione finale è affidata a un Advisory Board presieduto dal Prof. Walter Ricciardi.
Questa edizione ha visto l’assegnazione di:
- 145 ospedali con 3 Bollini,
- 183 con 2 Bollini,
- 42 con 1 Bollino.
L’appartenenza al network Bollini Rosa permette alle strutture di partecipare alle iniziative dedicate alla salute femminile, come gli (H) Open Day e gli (H) Open Weekend, offrendo servizi gratuiti e orientando le donne nella scelta consapevole dei percorsi di cura.
Un risultato, quello dell’ASST Bergamo Est, che conferma una volta di più l’attenzione dell’Azienda ai bisogni di salute delle donne e il costante lavoro per offrire percorsi sempre più personalizzati, multidisciplinari e di qualità.