L’Ospedale di Comunità di Calcinate

 

La scheda: investimento PNRR pari a € 2.110.000 termine lavori fine agosto 2024

Realizzazione di 20 posti letto per subacuti 

 

L’ospedale di Comunità di Calcinate si inserirà in una rete di cure di prossimità molto ampia che prevede la stretta interconnessione fra servizi specialistici ospedalieri, servizi sociosanitari, case di comunità, cure domiciliari, residenze sanitarie assistenziali (RSA) e hospice.

Prevenire i ricoveri inappropriati e gli accessi in pronto soccorso, stabilizzare e accompagnare il paziente verso il domicilio o altre soluzioni di lungodegenza, sono fra le principali funzioni dell’ospedale di comunità. 

 

Gli interventi strutturali sono già partiti e ci consentiranno di realizzare 20 nuovi posti letto nel rispetto dell'architettura attuale, complanare all’area dei subacuti di 30 posti letto. La ristrutturazione degli spazi consegnerà al territorio un servizio nuovo e all'avanguardia con i bisogni emergenti.

 

Sottolinea il dott. Locati: "L’ospedale di comunità è un modello organizzativo che favorisce la presa in carico: si tratta di un approccio multiprofessionale che affida alle infermiere e agli infermieri una funzione di case –manager. I pazienti sono persone clinicamente stabili, ma con necessità assistenziali elevate non gestibili a domicilio.

 

Stiamo parlando di una tipologia assistenziale che prevede cure personalizzate in un contesto comunitario, dove la relazione con i familiari e il caregiver è molto importante. Lo scopo è mettere l’accento sulle prestazioni complessive, garantendo una filiera di attività, in aggiunta alla fase acuta e subacuti del malato.

 

L’ospedale di comunità, rappresentando un completamento nella filiera dei servizi, ha la mission di sostenere le famiglie nell’accogliere i pazienti fragili e cronici dei distretti di riferimento del territorio. In particolare, quelli interessati dalla perdita recente delle funzioni basilari della vita quotidiana che ne compromettono l’autonomia.

 

Si tratta di pazienti che necessitano di sorveglianza clinica e di assistenza infermieristica per un periodo di tempo funzionale al rientro al domicilio."

 

Grazie per averci contattato.

Errore