Campagna Antinfluenzale 2023-2024

L’offerta della vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a tutti i soggetti previsti dalla Circolare del Ministero della Salute 0012781/21/04/2023-DGPRE-DGPRE-P, “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2023-2024”, che individua le persone a maggior rischio di complicanze correlate all'influenza.

 

I gruppi cui somministrare il vaccino antinfluenzale in via prioritaria sono:

  • over 60;
  • donne in gravidanza;
  • persone a rischio per patologia;
  • bambini dai 6 mesi ai 14 anni;
  • familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze.

 

La vaccinazione è inoltre raccomandata ai soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (medici e personale sanitario di assistenza esposto al rischio di trasmettere l’influenza a soggetti ad alto rischio di complicanze influenzali, insegnanti, forze di polizia, comprese le forze di Polizia Municipale, vigili del fuoco), e a lavoratori che potrebbero avvantaggiarsi della vaccinazione per lo svolgimento del loro lavoro (personale scolastico degli asili nido, delle scuole di infanzia e dell’obbligo, fino alla Scuola secondaria di 2° grado).

Il vaccino antinfluenzale può essere prenotato dal 9 ottobre 2023 attraverso la piattaforma vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it.

I soggetti appartenenti alle categorie a rischio possono rivolgersi anche al proprio Medico di Medicina Generale o al Pediatra di Libera Scelta, per verificare se aderisce alla campagna vaccinale.

 

 

CATEGORIE A RISCHIO E MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

 

Le categorie per le quali la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente sono:

  • soggetti di età pari o superiore a 60 anni (nati nel 1963 e precedenti);
  • soggetti affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza;
  • donne in gravidanza e nel periodo “post-partum”;
  • bambini 6 mesi - 14 anni (nati dal 2009 al 2023);
  • medici e personale di assistenza esposto al rischio di trasmettere l’influenza a soggetti ad alto rischio di complicanze influenzali;
  • altre categorie: forze di polizia (comprese le forze di Polizia Municipale), vigili del fuoco, donatori di sangue, lavoratori a contatto con animali o materiale di origine animale, personale scolastico, familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze.

 

I soggetti over 60 possono prioritariamente rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale, mentre i soggetti a rischio per patologia possono chiedere la somministrazione del vaccino, oltre che al proprio MMG, anche ai centri specialistici di riferimento.

 

Le donne in stato di gravidanza possono prioritariamente rivolgersi alla ASST che segue la gravidanza (consultori, ambulatorio).

 

I bambini dai 6 mesi ai 14 anni possono prioritariamente rivolgersi al proprio Pediatra di Libera Scelta. Secondo le indicazioni ministeriali, è prevista la somministrazione di due dosi di vaccino a distanza di 28 giorni per i bambini fino a nove anni compiuti vaccinati per la prima volta contro l'influenza, mentre è sufficiente una sola dose per i bambini già vaccinati negli anni precedenti o con più di dieci anni. Anche quest’anno, per i bambini dai 2 ai 14 anni il vaccino offerto prevalentemente sarà un vaccino spray, sicuro e semplice da somministrare.

 

Gli operatori sanitari di strutture ospedaliere pubbliche e private possono vaccinarsi presso le strutture in cui operano.

 

È sempre opportuno portare con sé tutta la documentazione sanitaria che attesti l’appartenenza alle categorie di rischio e aiuti il medico nella valutazione delle condizioni di salute (ad esempio tesserino di esenzione, visita specialistica, ecc).

 

Dal 9 ottobre 2023 i cittadini appartenenti alle categorie target e i soggetti appartenenti alle altre categorie (es. insegnanti, vigili del fuoco, forze di polizia, donatori di sangue), possono prenotare l’appuntamento per il vaccino antinfluenzale attraverso la piattaforma regionale vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it presso una delle farmacie aderenti del territorio o presso un centro vaccinale.

 

Nelle farmacie potranno vaccinarsi solo le persone con più di 18 anni che almeno una volta nella vita abbiano ricevuto la vaccinazione antinfluenzale senza effetti collaterali gravi.

 

Dal 20 novembre le prenotazioni per la vaccinazione antinfluenzale, gratuita, saranno aperte a tutti i cittadini, anche a coloro che non appartengono alle categorie sopra elencate.

 

Per tutta la durata della campagna vaccinale, per prenotazioni e informazioni, sarà attivo il numero verde regionale 800 894 545, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00.

 

 

DOVE VIENE SOMMINISTRATA

 

Le vaccinazioni antinfluenzali sono somministrate:

  • dai Medici e dai Pediatri di famiglia aderenti alla campagna;

- I Medici e i Pediatri di famiglia sono i professionisti a cui rivolgersi in via prioritaria, anche per qualsiasi dubbio o chiarimento: vi invitiamo a verificare direttamente con il vostro Medico o Pediatra l’adesione alla campagna e le sue modalità organizzative per ricevere la vaccinazione.

- I Medici e i Pediatri di famiglia aderenti garantiscono, inoltre, la somministrazione del vaccino domiciliare ai loro pazienti allettati o disabili con difficoltà a raggiungere i centri vaccinali.

- Gli Utenti privi del medico di Famiglia (allettato) che non possono recarsi presso la farmacia aderente o presso un centro vaccinale, riceverranno informazioni al numero verde regionale 800 894 545, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 per poter ricevere la vaccinazione domiciliare

 

 

Grazie per averci contattato.

Errore