Servizi socio sanitari territoriali per il cittadino

Distretto della Valle Cavallina Monte Bronzone - Basso Sebino, Alto Sebino
Contatti

Telefono: 035.306.1113

Mail: segreteria.valcavallinasebino@asst-bergamoest.it

Distretto della Valle Seriana, Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve
Contatti

Telefono: 035.306.1114

Mail: segreteria.valleseriana@asst-bergamoest.it

Distretto di Seriate e Grumello del Monte
Contatti

Telefono: 035.306.1113

Mail: segreteria.seriategrumello@asst-bergamoest.it

Informazioni, sedi, orari e contatti
Utilizzo dispositivi di protezione individuale

DISTRETTI, SEDI VACCINALI, CONSULTORI, SERD, CPS, CRA, UONPIA E SALE D’ATTESA

È obbligatorio l’utilizzo di mascherina chirurgica e/o FFP2

Sportelli amministrativi

 

DISTRETTO VALLE SERIANA, VALLE SERIANA SUPERIORE E VALLE DI SCALVE

 

 

LUNEDI

MARTEDI

MERCOLEDI

GIOVEDI

VENERDI

VILMINORE DI SCALVE

Via Polini, 7

cdc.vilminore@asst-bergamoest.it

 

9.30 - 12.30

 

9.30 - 12.30

 

9.30 - 12.30

 

9.30 - 12.30

 

9.30 - 12.30

CLUSONE

Via Somvico, 2

sportello.clusone@asst-bergamoest.it

8.30 – 12.30

14.00 – 15.30

 

8.30 – 12.30

 

8.30 – 12.30

8.30 – 12.30

14.00 – 15.30

 

8.30 – 12.30

GANDINO

Via S.G.Bosco, 2

sportello.gazzaniga@asst-bergamoest.it

 

 

8.30 – 12.30

 

 

 

GAZZANIGA

Via Manzoni, 98

sportello.gazzaniga@asst-bergamoest.it

8.30 – 12.30

14.00 – 15.30

 

 

8.30 – 12.30

8.30 – 12.30

14.00 – 15.30

 

8.30 – 12.30

ALBINO

Viale Stazione, 26/a

sportello.albino@asst-bergamoest.it

8.30 – 12.30

14.00 – 15.30

 

8.30 – 12.30

 

8.30 – 12.30

8.30 – 12.30

14.00 – 15.30

 

8.30 – 12.30

ALZANO L.DO

Via Ribolla, 1

sportello.alzano@asst-bergamoest.it

8.30 – 12.30

14.00 – 15.30

 

8.30 – 12.30

 

8.30 – 12.30

8.30 – 12.30

14.00 – 15.30

 

8.30 – 12.30

 

 

DISTRETTO VALLE CAVALLINA, MONTE BRONZONE-BASSO SEBINO, ALTO SEBINO

 

 

LUNEDI

MARTEDI

MERCOLEDI

GIOVEDI

VENERDI

TRESCORE

Via Ospedale, 38

scelta.trescore@asst-bergamoest.it

8.30 – 12.30

14.00 – 16.00

8.30 – 12.30

8.30 – 12.30

14.00 – 16.00

8.30 – 12.30

8.30 – 12.30

CASAZZA

Via della Pieve, 2

scelta.trescore@asst-bergamoest.it

 

 

14.00 – 16.00

 

 

 

SARNICO

Viale Libertà, 37

scelta.sarnico@asst-bergamoest.it

 

8.30 – 13.30

 

8.30 – 12.30

 

8.30 – 12.30

8.30 – 12.30

14.00 – 16.00

 

8.30 – 12.30

LOVERE

P.le Bonomelli, 8

scelta.lovere@asst-bergamoest.it

 

8.30 – 12.30

 

8.30 – 12.30

8.30 – 12.30

14.00 – 16.00

8.30 – 12.30

14.00 – 16.00

 

8.30 – 12.30

 

 

DISTRETTO DI SERIATE E GRUMELLO DEL MONTE

 

 

LUNEDI

MARTEDI

MERCOLEDI

GIOVEDI

VENERDI

SERIATE

Via Paderno, 40

scelta.seriate@asst-bergamoest.it

8.30 – 12.30

14.00 – 16.00

8.30 – 12.30

14.00 – 16.00

8.30 – 12.30

8.30 – 14.00

8.30 – 12.30

GRUMELLO

Via Nembrini, 1

scelta.grumello@asst-bergamoest.it

8.30 – 12.30

8.30 – 12.30

8.30 – 12.30

8.30 – 12.30

8.30 – 12.30

Informazioni e Prenotazioni - Vaccinazioni

SEDE

GIORNO

ORARIO

TELEFONO

MAIL

SERIATE

V. Paderno, 40

Sportello : Giovedì

 14.00-16.00

035 306.1113

vaccinazioni.seriate@asst-bergamoest.it

 Telefonico : da Lunedì a Venerdì

9.00-12.00

GRUMELLO DEL MONTE

V. Nembrini, 1

Sportello : Martedì

 9.00-12.00

035 306.1113

vaccinazioni.grumello@asst-bergamoest.it

 Telefonico : da Lunedì a Venerdì

9.00-12.00

SARNICO

P. Libertà, 37

Sportello : Martedì

 14.00-16.00

035 306.1113

vaccinazioni.sarnico@asst-bergamoest.it

 Telefonico : da Lunedì a Venerdì

9.00-12.00

LOVERE

P.Bonomelli, 8

Sportello : Mercoledì

 9.00-12.00

035 306.1113

vaccinazioni.lovere@asst-bergamoest.it

 Telefonico : da Lunedì a Venerdì

9.00-12.00

TRESCORE BALNEARIO

Via Ospedale, 38

Sportello : Lunedì

 14.00-16.00

035 306.1113

vaccinazioni.trescore@asst-bergamoest.it

 Telefonico : da Lunedì a Venerdì

9.00-12.00

GAZZANIGA

Via Manzoni 98

Sportello : Martedì e Giovedì

 10.00-12.30

035 306.1114

vaccinazioni.gazzaniga@asst-bergamoest.it

 Telefonico : 

Mercoledì

Venerdì

 

10.00-12.30 

14.00-15.30

CLUSONE

Via Somvico 2

Telefonico 

e

Sportello 

Lunedì 9.00-12.00

035 306.1114

vaccinazioni.clusone@asst-bergamoest.it

Giovedì 14.00-15.30

 

Per ulteriori informazioni sulle VACCINAZIONI e l' Ambulatorio dei VIAGGIATORI INTERNAZIONALI, scorri in basso fino a "+ Vaccinazioni"

Servizi offerti
Cure primarie - Medici di assistenza primaria e Pediatri di famiglia

Pagina in aggiornamento

Per saperne di più clicca qui
Ufficio Relazioni con il Pubblico
PUA - Punto Unico di Accesso

Uno dei servizi che viene attivato nelle Case di Comunità è il Punto Unico di Accesso (PUA).

Il PUA è il primo luogo di accoglienza all’interno della Casa di Comunità, a cui la persona si può rivolgere per chiedere informazioni o segnalare un bisogno legato alla salute sia esso di natura sanitaria, socio-sanitaria o sociale.

La persona può rivolgersi al PUA sia direttamente che attraverso il suo care giver, il familiare, il suo Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta, l’Assistente Sociale del Comune, un volontario di una Associazione.

Il PUA risponde infatti alle singole persone e alle loro famiglie e reti sociali di riferimento (parenti, amici, vicini, volontari) e ai servizi pubblici e privati finalizzati alla cura della persona (MMG, PLS, Servizi Sociali Comunali, Operatori della rete territoriale e ospedaliera)

 

 Il PUA garantisce l’avvio di percorsi di ascolto e di accompagnamento della persona e del suo nucleo familiare sia in situazioni caratterizzate da fragilità e cronicità che per bisogni di natura transitoria facilitando l’accesso ai servizi in un’ottica di integrazione tra i servizi sanitari e sociosanitari con quelli socio-assistenziali dei Comuni e degli Ambiti Sociali Territoriali e promuovendo la valorizzazione delle reti sociali (formali, informali, di volontariato, del terzo settore, delle associazioni di pazienti, ecc).

Le attività del Punto unico di accesso si basano su un approccio multidisciplinare ed integrato che si realizza in una prima fase di accoglienza e analisi del bisogno (effettuato da infermieri e assistenti sociali con il supporto di figure amministrative) e nella programmazione degli interventi necessari a supporto della situazione quali:

  • orientamento/informazione e valutazione della presenza di requisiti volti ad indirizzare la persona nel richiedere Misure previste dal sistema dei servizi (es. Misura B1-B2, ecc.);
  • orientamento/consulenza ai cittadini al fine della conoscenza e fruizione dei propri diritti esigibili e nelle modalità di accesso ai servizi territoriali e/o specialistici, prestazioni e risorse territoriali, in percorsi di empowerment;
  • presa in carico da parte dell’Equipe Multidimensionale (EVM) in caso di bisogni complessi che richiedono un percorso dedicato in funzione del quadro clinico-assistenziale.
Assistenza sanitaria all'Estero

L’assistenza garantita agli italiani che si recano all’estero varia a seconda del Paese in cui ci si reca e in base al motivo del trasferimento (turismo, lavoro, cure, ecc); particolari forme di assistenza sanitaria sono previste nei Paesi aderenti all’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo, in Svizzera e nei Paesi con i quali l’Italia ha stipulato delle convenzioni bilaterali.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le seguenti pagine:

Assistenza nei Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera Rimborso prestazioni per temporaneo soggiorno in UE Assistenza Sanitaria Transfrontaliera Assistenza sanitaria nei Paesi in Convenzione (convenzioni bilaterali) Assistenza sanitaria per assistiti che si recano all’estero per motivi di lavoro (DPR 618/80) Trasferimento per cure all’estero in Centri di altissima specializzazione
Prenotazioni

L'accesso agli ambulatori è consentito solo su prenotazione:

  • telefonando al n. 035 306111
  • presentandosi agli sportelli amministrativi dei distretti.

 

Per lo screening PAP TEST e TEST HPV è attivo il numero unico aziendale 035 3063503 dal lunedì al venerdì dalle ore 13:45 alle 15:45

 

Certificato per anticipo TFR Contrassegno sosta e circolazione Esonero Cinture di Sicurezza Gravidanza a Rischio PAP TEST e TEST HPV Patente di Guida Patente Nautica Porto d'Armi Visite Ginecologiche

 

Per altre certificazioni sanitarie contattare gli sportelli amministrativi dei singoli distretti, l’operatore amministrativo fornirà le informazioni necessarie. 

Vaccinazioni
Cure domiciliari (C - Dom)

 

Le Cure Domiciliari garantiscono alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità con patologie in atto o esiti delle stesse, percorsi assistenziali a domicilio costituiti dall’insieme organizzato di trattamenti medici, riabilitativi, infermieristici e socio sanitari necessari per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita. 

Tali cure si articolano in modo personalizzato nella tipologia, intensità e durata degli interventi, in funzione di bisogni di salute rilevati. 

Per tutte le informazioni scarica la Carta dei Servizi

 

 

Equipe Valutazione Multidimensionale (EVM)

Un’equipe multidisciplinare garantisce la presa in carico della globalità dei bisogni dell'assistito, valutando in maniera multidimensionale la persona e i suoi bisogni/problemi, definendo un Piano assistenziale specifico.

 

E’ composta da Medico di Distretto, Infermiere di Distretto, Infermiere di Famiglia e Comunità, Assistente Sociale della Casa di Comunità e del Comune/Ambito, Psicologo, Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera scelta e altre professionalità competenti per il caso specifico (medico specialista,fisioterapista, logopedista, ostetrica, educatore ecc.)

 

Opera nella Casa di Comunità/Sede Distrettuale per valutare casi  che presentano bisogni complessi su segnalazione del PUA, Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta, Cure Domiciliari, IFeC, Servizi Sociali Comunali e strutture Ospedaliere per pazienti in dimissione.

 

Si riunisce di norma con cadenza settimanale, con modalità in presenza o da remoto, utilizzando anche strumenti innovativi di telemedicina (teleconsulto).

Infermieri di famiglia

L’infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC) è il professionista responsabile della gestione dei processi infermieristici in ambito familiare e comunitario. E’ competente nella promozione della salute e in tutti i livelli della prevenzione, nella presa in carico delle persone nel loro contesto di vita, al fine di raggiungere il miglior risultato possibile. 

L’Infermiere di Famiglia e di Comunità, utilizzando competenze avanzatespecifiche, garantisce: 

  • La valutazione personalizzata dei problemi socio-sanitari che influenzano la salute, in collaborazione con gli altri attori delle cure; 
  • La promozione della salute e la prevenzione primaria, secondaria e terziaria; 
  • La presa in carico delle persone con malattie croniche in tutte le fasi della vita e delle persone con livelli elevati di rischio di malattia, ad esempio associati all’età; 
  • La relazione d'aiuto e l'educazione terapeutica con gli assistiti; 
  • La definizione di programmi di intervento basati su prove scientifiche di efficacia; 
  • L’adesione terapeutica ed agli stili di vita sani attraverso interventi di educazione sanitaria; 
  • Una comunicazione efficace e un ascoltoattivo dell’utenza;
  • Interventi per sviluppare la capacità di autocura degli individui. 

 

La presa in carico da parte dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità può attualmente avvenire:

- Su segnalazione dei diversi professionisti operanti nella rete territoriale (MMG, PLS, EVM, operatori ADI, servizi sociali, ambulatori specialistici, ecc.);
- In fase di dimissione dai reparti ospedalieri attraverso il raccordo con le centrale della continuità assistenziale/servizio assistenza sociale/centro servizi/centrale dimissioni protette o dal Pronto Soccorso; attivando direttamente il servizio contattando il Nucleo di Calcinate.
- Su segnalazione dei diversi professionisti operanti negli ambulatori specialistici ospedalieri.

 

Il servizio è attivo dl lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00. 

All’interno delle Case di comunità aziendali è garantita la presenza al PUA dal lunedì al sabato dalle 13:00 alle 14:00. 
Per sedi e contatti vai alla Casa di comunità o sede distrettuale di afferenza territoriale.

Invalidità - Legge 104/92 - Alunno disabile

Distretto Valle Seriana, Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve.

 

Ufficio Invalidi civili di Albino

Viale Stazione 26/a   24021 ALBINO

dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 12.30

Tel 035 3061114 interno 4-1-1

 

 

Ufficio Invalidi civili di Clusone

Via Somvico, 2   24023 CLUSONE

dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 12.30

Tel 035 3061114 interno 4-1-2

email: invalidi.clusone@asst-bergamoest.it

 

 

Distretto di Seriate e Grumello del Monte.

Distretto della Valle Cavallina, Monte Bronzone-Basso Sebino, Alto Sebino.

 

Ufficio Invalidi civili di Trescore Balneario

Via Ospedale, 38   24069 TRESCORE BALNEARIO

lunedi e martedi dalle 14.00 alle 16.00

mercoledi dalle 8.30 alle 12.30

Tel 035 3061113 interno 4-1

email: ufficioinvalidi.trescore@asst-bergamoest.it

 

 

Sedi delle visite:

 

Viale Stazione 26/a   24021 ALBINO

Via Somvico, 2   24023 CLUSONE

Via Ospedale, 38  24069  TRESCORE BALNEARIO

Piazzale Bonomelli, 8 24065 LOVERE

Viale della Libertà, 37 24067 SARNICO

 

Invalidità - Legge 104/92 Accertamento Alunno Disabile
Cure climatiche - dializzati
PER INFORMAZIONI CURE CLIMATICHE E SOGGIORNI TERAPEUTICI
DISTRETTO VALLE SERIANA, VALLE SERIANA SUPERIORE E VAL DI SCALVE
UFFICIO indirizzo E-mail recapito telefonico
SEGRETERIA URP CONVENZIONI INTERNAZIONALI

Viale Stazione, 26/A

24021 Albino

segreteria.valleseriana@asst-bergamoest.it

035 3062731      

035 3062732

S.C. DISTRETTO DELLA VALLE CAVALLINA, MONTE BRONZONE - BASSO SEBINO, ALTO SEBINO 
UFFICIO indirizzo E-mail recapito telefonico
INVALIDI CIVILI

Via Ospedale, 38

24069 Trescore Balneario

ufficioinvalidi.trescore@asst-bergamoest.it

035 3062499     

035 3062486

S.C. DISTRETTO DI SERIATE E GRUMELLO DEL MONTE  
UFFICIO indirizzo E-mail recapito telefonico
RIMBORSI URP CONVENZIONI INTERNAZIONALI

Via Paderno, 40      

24068 Seriate

segreteria.seriategrumello@asst-bergamoest.it

0353062448

 

Contributo Cure Climatiche Trasporto e rimborso dializzati
Continuità assistenziale (ex Guardia Medica)

 

 

Il 116 117 è il numero unico nazionale per richiedere assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti. Basterà chiamare il numero 116 117 per contattare il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) o la Guardia Medica Turistica ovunque ci si trovi nel territorio regionale. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00 e nei giorni festivi e prefestivi 24 ore su 24.


COME FUNZIONA

Il cittadino che chiama il numero unico 116 117 viene messo in contatto con un medico o con un operatore competente. A seconda delle diverse necessità, il medico o l'operatore valutano se è possibile rispondere direttamente all’utente o se trasferire la sua richiesta verso il servizio di riferimento.

Per richieste di soccorso sanitario urgente la chiamata viene direttamente trasferita al Servizio di Emergenza Territoriale (numero 118 o 112).


CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

  • Un unico numero gratuito per tutta la Lombardia che permette di accedere al servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) 
  • Attivo dal lunedì al venerdì dalle 20:00 alle 8:00, festivi e prefestivi 24 ore su 24 chiamando sia da rete fissa che da cellulare
  • Risponde direttamente un operatore che attraverso una valutazione telefonica trasferisce le richieste verso il servizio di riferimento
  • L'accesso al servizio è garantito a tutti grazie ad un servizio di interpretariato telefonico in tempo reale
  • I dati sono trattati nel rispetto della privacy (GPDR/2016)

 

Quando chiamare il 116 117

  • Assistenza, prestazioni o consigli sanitari non urgenti;
  • Consulto di un medico di Continuità assistenziale (ex guardia medica) o di un Pediatra di Libera scelta;
  • Accesso alla Guardia Medica Turistica (assistenza medica generica a tutte le persone non residenti e presenti sul territorio lombardo).

 

Quando chiamare il 118 o il numero di unica emergenza 112

  • Situazioni di emergenza / urgenza sanitaria
  • Richiesta di soccorso sanitario e invio di mezzi di soccorso

 

L'APP Where are U

Where are U è l’app ufficiale del numero 112, grazie alla quale il cittadino può contattare i soccorsi in caso di emergenza ed essere localizzato per ottenere assistenza più rapidamente. L’applicazione, infatti, rileva in automatico la posizione da cui viene effettuata la chiamata e la invia all'operatore del 112 che sta gestendo la richiesta.

Per scaricarla, è necessario collegarsi al sito dedicato.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito di AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza)

 

Grazie per averci contattato.

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