Sei in: Homepage | Territorio | Servizi socio sanitari territoriali per il cittadino

Servizi socio sanitari territoriali per il cittadino

 

  Presidio Territoriale Area Est

Presidio Territoriale Val Seriana e Val di Scalve

Responsabile Dott.ssa Giuliana Mazzoleni Dott. Luciano Berti
Coord. Amministrativo Fulvio Benaroio Mirko Benzoni
Coord. Socio Sanitario Daniela Valoti Patrizia Martinelli
Coord. Infermieristico Maddalena Lorenzetti Giancarlo Roggerini

 

Tutela salute della donna e della famiglia - Consultori

Il Consultorio familiare e’ un servizio pubblico del territorio ad accesso libero che ha la finalità di promuovere e tutelare la salute della donna ,della famiglia, della coppia e del singolo nelle varie fasi della vita, avvalendosi della presenza di  diversi professionisti.

- Adozioni nazionali ed internazionali

- Centro per il bambino e la famiglia

Presidi socio sanitari territoriali (scelta-revoca, certificati e convenzioni)

I presidi socio sanitari territoriali erogano i servizi di assistenza territoriale in un ottica di integrazione con le realtà ospedaliere.

Vaccinazioni

Il servizio Vaccinazioni ti supporta in tutte le fasi della tuo percorso vaccinale fornendo informazioni per vaccinazioni obbligatorie e facoltative, rilasciando certificati di vaccinazione, duplicati delle tessere vaccinali e laddove necessario prenotando appuntamenti.

Assistenza domiciliare - CEAD/ADI

Assicura alle persone fragili un’assistenza adeguata alle condizioni di salute, erogando al domicilio prestazioni di tipo sanitario e sociosanitario. Le prestazioni sono totalmente gratuite e sono garantite indipendentemente dall'età e dalla fascia di reddito. Prevedono interventi sanitari di tipo medico, infermieristico o riabilitativo, integrati a interventi socio-assistenziali e psicologici. Evitando l’istituzionalizzazione e l’ospedalizzazione, e al contrario favorendo la permanenza nell’ambiente di vita familiare, il mantenimento delle abitudini e la vicinanza con i propri cari, si permette di conservare una soddisfacente vita di relazione.

Protesica

Insieme dei servizi utili a garantire ai cittadini affetti da minorazioni fisiche psichiche o sensoriali, dipendenti da qualunque causa, l’erogazione di protesi e di ausili (pannoloni, cateteri, carrozzine, letti, materassi antidecubito, montascale ecc) al fine di favorire l’autonomia personale.

Presidi per incontinenza

Il Servizio gestisce le modalità di richiesta e di fornitura dei presidi per assorbenza urinaria

Dipendenze

Tutela l'interesse di salute individuale e collettiva andando a intervenire laddove vi siano disturbi da uso di sostanze o da comportamenti cosiddetti di addiction (gioco d'azzardo patologico, shopping compulsivo, sexual addiction, internet addiction); patologie sempre più diffuse nella nostra società che coinvolgono il singolo individuo ma che comportano spesso un coinvolgimento della famiglia e della società nel suo complesso.

Salute mentale

Insieme delle strutture e dei servizi che hanno il compito di farsi carico della domanda legata alla cura, all'assistenza e alla tutela della salute mentale nell'ambito del territorio.

Disabilità

L'Obiettivo è di fornire supporto e accompagnamento di fronte alle piccole e grandi difficoltà che ogni giorno una persona disabile deve affrontare, soddisfando esigenze specifiche e importanti che spaziano dall'assistenza a casa propria all'inserimento in strutture residenziali l'integrazione a quella lavorativa.

- Accertamento alunno disabile

- Famiglia - Servizio Disabili

- Invalidità civile, handicap, cecità e sordità

 

Medicina Legale

- Medicina Legale

- Commissione patenti speciali

- Rimborso spese sostenute per le modifiche degli strumenti di guida

- Collegio medico Porto d'armi

- Indennizzo per danni da trasfusioni o vaccinazioni

 

Servizio farmaceutico territoriale 

Erogazione di farmaci, dietetici e dispositivi medici

 

 

 

ultima modifica 29 settembre 2017

Gentile Visitatore,
per migliorare il nostro sito web vorremo raccogliere le sue opinioni e suggerimenti attraverso un questionario anonimo che le chiediamo di compilare on-line al seguente link:

Vai al questionario

La ringraziamo per il contributo

Chiudi