Comunicazione e rapporto con gli utenti

Garanzie all’Utenza nell’esercizio dell’attività

L’Azienda persegue e mantiene, attraverso l’accreditamento e la certificazione delle proprie strutture, adeguati standards di qualità dei trattamenti e delle prestazioni sanitarie offerte nonché di ogni altro servizio, erogati sulla base di parametri strutturali, organizzativi e funzionali predefiniti. L’Azienda esibisce – a richiesta – le certificazioni di qualità ed ogni altro atto che attesti l’idoneità della stessa ad operare; inoltre, rende noti i parametri di eccellenza conseguiti e riconosciuti dalle istituzioni preposte.

 

Informazione agli utenti

Nella predisposizione e nello svolgimento dell’attività formativa in favore degli Utenti, siano essi singoli o associati, l’Azienda si impegna a non utilizzare strumenti di persuasione di natura scientifica o di altro tipo, i cui contenuti siano ingannevoli o non veritieri.

I rapporti intercorrenti tra gli Utenti e i Destinatari devono essere caratterizzati dalla chiarezza espositiva, e improntati all’impiego di idonee formule linguistiche confacenti al profilo culturale dei singoli interlocutori. L’Azienda si avvale di interpreti o di Destinatari con adeguate conoscenze linguistiche per assicurare adeguate informazioni anche agli Utenti stranieri. Fatti salvi i casi per i quali l’Ordinamento ne disciplina i contenuti e le modalità, l’informazione deve comunque essere sufficiente esaustiva e considerata quale elemento determinante ai fini delle decisioni dell’Utente.

L’Azienda provvede a facilitare e limitare gli adempimenti di natura amministrativa richiesti agli Utenti e ad adottare procedure semplificate per il pagamento della quota di partecipazione, garantendone il sicuro riscontro, anche attraverso procedure informatizzate.

L’Azienda verifica periodicamente il corretto funzionamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Pubblica Tutela che è tenuto ad informare il CdV, con scadenza semestrale, circa le risultanze dell’istruttoria svolta in conseguenza dei reclami inoltrati da parte degli Utenti e delle associazioni a loro tutela.

 

Tutela della privacy

Nello svolgimento dell’attività l’Azienda acquisisce, tratta e conserva i dati personali riguardanti gli Utenti nel pieno rispetto della riservatezza e della privacy degli interessati, con particolare osservanza delle disposizioni di cui al D.L.vo N. 196/2003, nonché della sua regolamentazione attuativa di carattere generale e Aziendale.

 

Regalie e benefici

È fatto divieto assoluto ai Destinatari di promettere e svolgere pratiche di favore ad utilità degli Utenti, atte a costituire disparità di trattamento o posizioni di privilegio nell’erogazione delle prestazioni sanitarie.

L’Azienda non tollera alcuna forma di regalia o di favore che ecceda dalle normali pratiche di cortesia, o che sia comunque finalizzata al conseguimento, da parte degli Utenti, di trattamenti di favore nell’espletamento delle attività dell’Azienda. Tale principio è riferito sia ai regali promessi o offerti sia a quelli ricevuti, intendendosi per regalo qualsiasi tipo di utilità o vantaggio per l’Azienda medesima e/o i Destinatari.

 

Comunicazioni esterne

L’Azienda si impegna a rendere accessibili notizie, comunicati stampa, dati ed informazioni scientifiche, nonché fatti ed eventi Aziendali, nella propria pagina Web, nel notiziario Aziendale nonché in eventuali pubblicazioni scientifiche, così da permetterne l’agevole conoscibilità, il tutto nel rispetto del prioritario diritto alla riservatezza degli Utenti e dei Terzi.

Ogni comunicazione rivolta all’esterno dell’Azienda e realizzata in forma documentale, radiotelevisiva, informatica od orale dovrà avvenire nel rispetto dell’Ordinamento e della disciplina preposta a regolare le singole condotte professionali.

Per garantire completezza e coerenza delle informazioni, i rapporti dell’Azienda con i mass-media sono riservati esclusivamente alla Direzione Generale o ai Destinatari da essa incaricati.

 

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