Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

 

Il 17 settembre di ogni anno si celebra in Italia la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Per il 2024 il tema è: “Migliorare la diagnosi per la sicurezza del paziente”.

La letteratura internazionale è concorde nell’attribuire una sempre maggiore importanza alla comunicazione che avviene tra medico e paziente.  Una comunicazione chiara e completa è il presupposto per una diagnosi più precisa.

Il medico specialista dell’Ospedale e il MMG/PLS  prima ancora di visitare il paziente, ascolta le informazioni fornite per arrivare alla comprensione del problema, e poter poi  proporre la cura appropriata.

È importantissimo, quindi, che il paziente si ricordi di comunicare quante più informazioni possibili: come sta ora, le malattie e i disturbi che ha avuto in passato, se ha fatto altri esami o visite di recente, quali farmaci sta prendendo, se è allergico a qualcosa...Anche esprimere dubbi e le preoccupazioni serve al medico per comprendere meglio il quadro clinico.

Dalle indagini di soddisfazione dei nostri utenti condotte nel 2023 sono emerse valutazioni assai positive nei confronti dei professionisti dell’ASST, sia nei reparti che negli ambulatori.

ASST Bergamo Est è da sempre sensibile al tema della sicurezza e ogni giorno ci si impegna per garantire cure sicure ed efficaci.

Grazie per averci contattato.

Errore