Reparto

Unità Coronarica

Ospedale Bolognini - Seriate
Indirizzo

Via Paderno, 21

24068 Seriate (BG)
Contatti

L’Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) è stata concepita nella prima metà degli anni 60 come sede idonea al trattamento dei pazienti con infarto miocardico acuto (IMA) ed ha rivestito nel corso degli anni successivi un ruolo fondamentale nella riduzione di mortalità e morbidità dei pazienti affetti da questa patologia, essenzialmente per la possibilità di un precoce riconoscimento e trattamento delle aritmie potenzialmente letali. Con l’introduzione dei farmaci trombolitici e ancor più dell’angioplastica primaria si è assistito ad un radicale cambiamento del decorso clinico dei pazienti con sindromi coronariche acute (SCA), cioè con IMA o angina instabile: la mortalità si è ulteriormente ridotta, le complicanze maggiori sono meno frequenti ed i tempi di permanenza in UTIC si sono abbreviati. Nel contempo nelle UTIC con sempre maggiore frequenza vengono ricoverati pazienti con altri tipi di patologie cardiovascolari in fase acuta e l’UTIC è divenuta non più semplicemente una unità dedicata ai pazienti con SCA, ma piuttosto un dinamico e diversificato luogo di cura, tanto che la denominazione più appropriata è quella di Unità di Terapia Intensiva Cardiologica.

 

L’Unità Coronarica è costituita da 7 posti letto dotati di sofisticati sistemi di monitoraggio continuo dell’attività cardiaca, defibrillatori, respiratore per ventilazione non invasiva, sistemi di monitoraggio della pressione arteriosa sia invasiva che non invasiva. Dispone di personale medico ed infermieristico addestrato ed efficiente, in grado di riconoscere e trattare tempestivamente aritmie maligne e di intervenire prontamente in caso di arresto cc o di shock.
Il fatto che logisticamente l’UTIC sia attigua alle sale di emodinamica ed elettrofisiologia rende la gestione di pazienti complessi più razionale con continua integrazione delle varie figure professionali.
In UTIC provengono pazienti provenienti dai quattro PS della nostra azienda ospedaliera (Alzano, Lovere, Piario e Seriate) nonché dal territorio mediante contatto diretto tramite la rete del 112 con sistema di trasmissione dell’ECG per via telematica 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ci occupiamo di:
  • SCA (Sindrome Coronarica Acuta) - assistenza prima e dopo un infarto idoneo a trattamento interventistico con angioplastica coronarica 
  • Insufficienza cardiaca acuta o shock cardiogeno, sia a genesi ischemica che non ischemica, con eventuale necessità di supporto circolatorio farmacologico e/o meccanico (contropulsatore aortico, sistema di assistenza di circolo impiantabili per via percutanea -IMPELLA);
  • Severe disfunzioni valvolari con possibilità di diagnosticare tramite indagini non invasive sofisticate (ecocardiogramma transesofageo con sonda 3 D) il meccanismo fisiopatologico principale nell’anomalia valvolare e quindi il trattamento più idoneo;
  • Disturbi di conduzione atrio-ventricolare di alto grado necessitanti di impianto di PM provvisorio;
  • Aritmie ventricolari complesse, incessanti e minacciose per la vita destinate a trattamento farmacologico e/o ablativo;
  • Status post-intervento di rivascolarizzazione coronarica percutanea con complicanze o instabilità;
  • Infezione di protesi cardiache o di presidi intravascolari con compromissione emodinamica;
  • Monitorizzazione di pazienti sottoposti ad interventi percutanei di chirurgia vascolari e necessitanti di monitorizzazione clinico-strumentale.

 

L’età sempre più avanzata dei pazienti rende ragione del fatto che queste condizioni morbose non sono isolate, ma spesso associate ad una serie di rilevanti comorbidità mediche. Di conseguenza l’insufficienza respiratoria , l’insufficienza renale  acuta, le anemia, le sindromi emorragiche e le sepsi hanno la necessità di essere trattate in UTIC con ventilazione meccanica non invasiva tramite CPAP o BPAP, dialisi o ultrafiltrazione, procedure che vengono tutte effettuate in sede.

 

Una volta raggiunte condizioni cardiologiche stabili i pazienti vengono trasferiti in Reparto di degenza Cardiologica o direttamente dimessi a domicilio, con un preciso programma calendarizzato di visite ed esami strumentali ambulatoriali dedicati per il follow-up successivo.

Dirigente Medico
Dott.ssa Angeletti Chiara
Unità Coronarica
Dettagli
Responsabile di Struttura Semplice
Dott.ssa Costalunga Alessandra
Unità Coronarica
Dettagli

Grazie per averci contattato.

Errore