Assistenza in gravidanza e dopo la nascita

È un percorso assistenziale con presa in carico della donna/coppia (cliccando si apre PDF della procedura di ATS) che può iniziare dalla fase preconcezionale, con counseling dell’ostetrica e/o del ginecologo, continua lungo tutto il periodo della gravidanza e si conclude al termine del puerperio e cioè fino circa a due mesi di vita del neonato.

 

La presa in carico da parte dell’ostetrica è garanzia di appropriatezza: è la figura professionale idonea a garantire le cure necessarie alle donne e ai neonati in ambito di fisiologia e soprattutto ad offrire un percorso di continuità assistenziale che si snoda attraverso la gravidanza, il parto, il periodo post-natale e le cure del neonato.

 

L’ostetrica di riferimento, con la quale la donna ha stabilito un rapporto di fiducia, garantisce la continuità dell’assistenza durante tutta la gravidanza e se necessario, o in presenza di eventuali complicazioni, definisce e avvia per la donna un percorso di consulenza specialistica.

 


Alla donna vengono garantiti e prenotati tutti gli appuntamenti per i controlli in gravidanza e, utilizzando lo strumento documentale “Agenda del Percorso Nascita”, si raccolgono tutti i dati relativi agli incontri prenatali e/o postnatali.

 

Il Percorso Nascita prevede una serie di incontri dalla gravidanza fino a 8 settimane di vita del neonato: tutte le prestazioni sono esenti ticket.

 

La prenotazione può essere effettuata telefonando direttamente all’ostetrica nei Consultori Familiari preferibilmente entro il primo trimestre o scrivendo a:

ostetrica.difamiglia@asst-bergamoest.it

 

Scarica la brochure percorso nascita suddivisi per CF

Alzano Lombardo - Clusone e Vilminore di Scalve - Gazzaniga - Grumello del Monte - Lovere - Sarnico - Seriate - Trescore Balneario

 

Grazie per averci contattato.

Errore