Accompagnamento del Consultorio Familiare al percorso di IVG

Una delle funzioni formalmente riconosciuta ai Consultori Familiari è la presa in carico di donne che richiedono l'interruzione volontaria di gravidanza.

Al Consultorio la donna o la coppia sarà accolta da un Operatore che saprà orientarla per le informazioni e gli appuntamenti necessari.

La priorità è quella di dare accoglienza e spazio di ascolto alla donna, anche minorenne, accompagnandola in un percorso difficile e complesso, dove abbia certezza di sentirsi sostenuta e non giudicata, in un contesto attento alle sue difficoltà e rispettoso delle sue scelte, ma anche capace di offrire spazi di riflessione e di aiuto concreto nel cercare le possibili soluzioni ai problemi che possono aver determinato la richiesta di IVG.

Il tutto in un'ottica di garanzia della privacy e con la possibilità di proseguire il percorso di sostegno anche in una fase successiva, qualunque sia stata la decisione della donna.

Le competenze multidisciplinari del Consultorio Familiare consentono alla donna e, dove possibile, alla coppia, di poter pervenire con maggior consapevolezza e responsabilità alla scelta dell'IVG.

Alla fine del percorso alla donna viene consegnato il “Certificato IVG”, le vengono fornite informazioni sulle modalità di accesso alle strutture ospedaliere accreditate presenti sul territorio che effettuano IVG, invitando l’utente a contattare direttamente il presidio ospedaliero scelto e concorda con la stessa l’appuntamento per la visita di controllo post IVG al Consultorio.

Tutte le prestazioni sono gratuite.

Per appuntamento rivolgersi direttamente al Consultorio Familiare.

Grazie per averci contattato.

Errore