Sei in: Pubblicazioni | News | III edizione del Young Surgeon Award: podio all’ASST Bergamo Est

III edizione del Young Surgeon Award: podio all’ASST Bergamo Est

Si è svolto nei giorni scorsi nella prestigiosa sala Pirelli dell’omonimo grattacielo milanese, l’annuale convegno dei Chirurghi Lombardi, promosso dalla Società Lombarda di Chirurgia.
La Società Lombarda di Chirurgia nell’ambito di questo convegno ha istituito un “certamen chirurgico”, un premio riservato a chirurghi under 40 per la miglior presentazione di un caso clinico.


Vincitrice della III edizione del YSA è stata la dott.ssa Martina Giussani dell’UOC di Chirurgia Generale diretta dal Dott Pierpaolo Mariani del Presidio di Alzano Lombardo, con la presentazione di un caso clinico dal titolo “Una rara urgenza chirurgica: l’ernia di Garengeot associata ad appendicite acuta: difficoltà diagnostiche e trattamento”.


Questo caso clinico, assai raro, deve il suo nome al chirurgo francese che fu il primo nel 1731 a descriverne l’esistenza e si presenta in meno dell’1% delle ernie trattate chirurgicamente.
 L’esito positivo dell’intervento è stato raggiunto anche grazie alle moderne tecnologie messe a disposizione dall’ASST BERGAMO EST e all’approccio chirurgico scelto combinando tecnica laparoscopica e laparotomica


Oltre al prestigioso riconoscimento da parte della società lombarda di chirurgia, la vincitrice parteciperà ad un congresso di chirurgia generale in un centro di chirurgia oncologica in Cina, nel corso del quale presenterà il suo lavoro scientifico.

Dott.ssa Martina Giussani

 

ultima modifica 06 dicembre 2019